Quantcast

DOMANI PREMIAZIONE DEL CONCORSO "GIUSEPPE TIRINNANZI"

IL SINDACO VITALI COMMENTA L'ANTOLOGIA EDITA PER L'ANNUALE EDIZIONE DEL PREMIO
Domani, 19 ottobre, nel salone dei congressi della Famiglia Legnanese, alle 10,30, cerimonia di premiazione dei vincitori della XXVI edizione del Premio “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi” per poesia in italiano e nei dialetti della Lombardia e Svizzera Italiana. Durante la cerimonia eseguirà brani di accompagnamento il quintetto d’archi “The Queentet”.
 Al termine della cerimonia, sarà presentata l’antologia a cura di Renato Besana e Giorgio D’Ilario, prefazione di Luciano Erba. A questo proposito, il sindaco dott. Lorenzo Vitali così commenta l’ultima pubblicazione edita dalla Famiglia Legnanese: Una nuova raccolta da conservare, da sfogliare, da leggere. Può sembrare strano, nell’era di internet, del web, della velocità e della tecnologia, fermarsi a sfogliare un libro di poesie. Personalmente sono convinto che nessuno strumento potrà mai avere il fascino di un libro. Specie di un volume come questo: un florilegio del meglio che ha visto la luce per il premio di poesia  Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi;  il meglio della nostra poesia italiana e dialettale. Come già nella precedente edizione, anche questa volta, la raccolta “I poeti del Premio” sarà veicolo del nome e della cultura della nostra Città. Questo volume mi sarà sempre particolarmente caro: attraverso le poesie, infatti, rievoca la nostra storia più recente e tiene vivo l’amore per una forma d’arte e di comunicazione, ingiustamente ritenuta da molti ormai superata.A meno di un anno dalla sua scomparsa dedico l’ultimo pensiero di queste righe al caro cavalier Talisio Tirinnanzi, anima e motore non solo del premio Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi, ma di tante iniziative e opere legate alla cultura e alla tradizione del nostro territorio. Egli ha testimoniato con il suo agire come sia davvero possibile per tutti, ciascuno nella sua misura e secondo le sue capacità e i suoi talenti, contribuire allo sviluppo umano, culturale e ambientale della comunità in cui vive”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore