Quantcast

Busto Arsizio cresce e sfiora quota 85mila abitanti, ma i decessi sono quasi il doppio delle nascite

Al 31 dicembre 2025 i cittadini iscritti all’anagrafe sono 84.973, con un aumento di 505 persone rispetto all’anno precedente, quando gli abitanti erano 84.468. Le nascite sono il 52,8% dei decessi.

busto centro piazza santa maria

Busto Arsizio continua a crescere e si avvicina alla soglia degli 85mila residenti, confermando un trend positivo sul piano demografico. Al 31 dicembre 2025 i cittadini iscritti all’anagrafe sono 84.973, con un aumento di 505 persone rispetto all’anno precedente, quando gli abitanti erano 84.468.
Un dato che emerge con chiarezza dai numeri presentati dall’assessore con delega all’anagrafe e al personale, Mario Cislaghi, nel corso della conferenza è proprio l’aumento complessivo della popolazione, sostenuto anche in parte dalla componente straniera, a fronte però di un saldo naturale fortemente negativo, con molti più decessi rispetto alle nascite.

Generico 19 Jan 2026

Più residenti, ma nascite lontane dai decessi

Nel corso del 2025 gli atti di nascita registrati in città sono stati 858 (nel 2024 si contavano 559 bambini con meno di un anno), mentre gli atti di morte hanno raggiunto quota 1.626: le nascite sono il 52,8% dei decessi. Un trend in linea con l’andamento degli anni precedenti.
Il numero dei decessi è quindi quasi il doppio rispetto alle nascite, con un divario di 768 unità: in termini percentuali.
Un dato che fotografa con chiarezza l’andamento demografico della città, dove la crescita complessiva non è trainata dal saldo naturale ma da altri fattori, legati soprattutto ai trasferimenti da altre città e alla vicinanza con Milano dove i prezzi degli alloggi sono più alti e la tendenza è quella di allontanarsi dalla grande metropoli. La popolazione continua ad invecchiare: nel 2025 gli over 70 sono 16,242; lo scorso anno erano 16,016. Al 31 dicembre 2025 si registrano ben 50 cittadini cge hanno superato i 100 anni; la residente più anziana ha compiuto 108 anni nel 2025,

Cresce la comunità peruviana

I cittadini stranieri residenti a Busto Arsizio sono 10.142, pari all’11,94% della popolazione, con un incremento di 343 persone rispetto al 2024.
Tra i dati più significativi emersi, va sottolineato l’aumento dei cittadini provenienti dal Perù, una delle comunità più numerose e in crescita sul territorio, che contribuisce in modo rilevante alla dinamica demografica complessiva.
Nel corso del 2025, inoltre, 361 cittadini stranieri hanno acquisito la cittadinanza italiana, un dato in linea con quello dell’anno precedente.

Cresce la cremazione

Tra i cambiamenti che emergono con maggiore evidenza c’è anche quello legato alle scelte funerarie.
La cremazione continua a essere sempre più diffusa e, accanto a questo trend, cresce anche il numero di chi sceglie la dispersione delle ceneri: nel 2025 questa opzione è stata scelta da 57 persone, un dato considerato particolarmente significativo dagli uffici comunali.

Matrimoni e separazioni

Nel corso dell’anno sono stati celebrati a Busto Arsizio: 116 matrimoni civili, 58 i matrimoni religiosi
Gli atti di separazione registrati nel 2025 sono stati invece 141, un numero che conferma una dinamica familiare complessa e in continua evoluzione.

Personale

Accanto ai dati demografici, dal report emerge anche un quadro positivo sul fronte del personale comunale. Al 31 dicembre 2025 i dipendenti di ruolo del Comune di Busto Arsizio sono 416, in aumento rispetto ai 405 dell’anno precedente. Nel corso dell’anno sono state 57 le nuove assunzioni, a fronte di 46 cessazioni, mentre il personale a tempo determinato in servizio è pari a 10 unità. Sul fronte della formazione, nel 2025 sono state erogate complessivamente 17.806 ore, in applicazione della direttiva ministeriale che prevede un minimo di 40 ore annue per ciascun dipendente. Un impegno che l’assessore con delega all’anagrafe e al personale Mario Cislaghi sottolinea con soddisfazione: «I numeri confermano l’attenzione dell’amministrazione verso il rafforzamento dell’organico e la valorizzazione delle competenze, elementi fondamentali per garantire servizi efficienti ai cittadini»

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore