Quantcast

Semaforo rosso: oltre 2.300 automobilisti multati a Castellanza, il bilancio 2025 della Polizia Locale

Sul fronte della sicurezza alla guida, sono state accertate 18 sanzioni per l’uso del cellulare durante la marcia e 19 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, con violazioni che hanno coinvolto anche passeggeri e minori

Polizia Locale

Passaggio con il semaforo rosso, guida senza cinture oppure con un occhio sullo smartphone. Sono alcuni comportamenti sbagliati assunti dagli automobilisti che la Polizia Locale di Castellanza ha registrato anche nell’arco del 2025. Proprio oggi, martedì 20 gennaio. è stato presentato il bilancio delle attività svolte lo scorso anno. E ciò che è saltato più all’occhio sono stati i 2.361 verbali emessi per passaggio con il semaforo rosso.

In questo contesto è emersa un’intensa attività di controllo su più fronti, dalla sicurezza stradale alla regolarità dei documenti di circolazione, con particolare attenzione ai comportamenti pericolosi alla guida. Sempre nel contesto della sicurezza alla guida, sono state accertate 18 sanzioni per l’uso del cellulare durante la marcia e 19 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, con violazioni che hanno coinvolto anche passeggeri e minori. A queste si aggiungono 11 contestazioni per irregolarità nella validità o nell’idoneità della patente. È stato inoltre registrato un caso di guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. Dal punto di vista amministrativo, sono 1.507 le multe elevate per mancata comunicazione dei dati del conducente a seguito di infrazioni che comportano la decurtazione dei punti dalla patente. I controlli sui veicoli hanno portato all’individuazione di 174 mezzi privi di revisione periodica e 37 senza copertura assicurativa, per i quali è scattato il sequestro amministrativo.

Sempre sul fronte della sicurezza stradale la Polizia Locale ha registrato 21 multe a carico di conducente di monopattino trovati spesso senza casco.

In un anno 21 sanzioni per monopattini elettrici a Castellanza: la maggior parte per mancanza del casco

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore