In un anno 21 sanzioni per monopattini elettrici a Castellanza: la maggior parte per mancanza del casco
Delle 21 sanzioni totali, ben 18 riguardano il mancato rispetto dell’obbligo del casco, che resta uno degli strumenti fondamentali per la sicurezza di chi guida questi mezzi
Nel corso della presentazione del bilancio 2025 delle attività svolte, la Polizia Locale di Castellanza ha fatto il punto anche sull’uso dei monopattini elettrici in città. Nel 2025 sono state elevate complessivamente 21 sanzioni, con una netta prevalenza di violazioni per il mancato utilizzo del casco protettivo. Delle 21 sanzioni totali, ben 18 riguardano il mancato rispetto dell’obbligo del casco, che resta uno degli strumenti fondamentali per la sicurezza di chi guida questi mezzi. Non sono mancati inoltre casi di circolazione sui marciapiedi e di trasporto irregolare di passeggeri, entrambi vietati dalla normativa.
Codice della strada
Dal 2024 sono entrate in vigore nuove disposizioni per l’utilizzo dei monopattini elettrici. Tra le principali novità, l’obbligo di assicurazione e di un contrassegno identificativo per ogni veicolo. È inoltre vietata la circolazione sulle strade con limite di velocità superiore ai 50 km/h. Per quanto riguarda la sosta, questa sarà consentita solo secondo quanto stabilito dai regolamenti comunali: sui marciapiedi, in particolare, potrà avvenire solo se espressamente previsto dalle amministrazioni locali.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.