Castellanza: dall’11 agosto la Tari sarà gestita da Amga Legnano SpA
Il servizio passa dalla gestione interna alla società partecipata con un risparmio per le casse comunali di oltre 26mila euro

Sarà operativa dal prossimo 11 agosto il passaggio di consegne per la gestione della Tari (Tassa Rifiuti) dal Comune di Castellanza ad Amga Legnano SpA. La decisione, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 32 dello scorso 1 luglio, segna il passaggio dalla gestione interna comunale a quella affidata alla società partecipata attraverso la modalità dell’affidamento in-house providing. L’operazione garantirà al Comune un risparmio annuale di oltre 26mila euro e nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di concentrare l’attività dell’Ufficio Tributi principalmente sulle verifiche di accertamento, in linea con l’evoluzione normativa del settore rifiuti e i nuovi adempimenti introdotti da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Il Comune di Castellanza detiene una partecipazione diretta dello 0,01% in AMGA Legnano S.p.A., società a totale partecipazione pubblica che gestisce già servizi analoghi per sette comuni dell’Altomilanese, servendo complessivamente circa 63.606 utenze e oltre 130.000 abitanti.
«Il servizio affidato comprenderà la gestione completa delle attività TARI – sottolinea l’assessore al Bilancio di Castellanza, Marialuisa Giani-, dalla tenuta delle banche dati all’emissione di avvisi bonari, solleciti e accertamenti, fino alla preparazione dei file per il recupero coattivo dei crediti. Amga fornirà inoltre supporto agli adempimenti ARERA in materia di trasparenza e qualità del servizio, garantendo sportelli di front office sia presso la propria sede a Legnano che settimanalmente presso la sede comunale di Castellanza».
L’affidamento in-house providing consentirà al Comune di mantenere il controllo strategico su un servizio centrale per l’ente, potendo orientarne l’attività e indicare obiettivi specifici alla società. Il contratto avrà durata di due anni e sei mesi, con possibilità di proroga per ulteriori due anni. Amga Legnano S.p.A. vanta un’esperienza consolidata nella gestione dei tributi locali dal 2006 e risponde ai requisiti normativi per l’affidamento in-house, con oltre l’80% del fatturato generato dallo svolgimento dei compiti affidati dagli enti pubblici soci. Per i cittadini di Castellanza non cambieranno le modalità di calcolo della TARI, le tariffe stabilite dal Comune e i servizi di raccolta rifiuti, che rimangono invariati. Il nuovo servizio è operativo dall’11 agosto 2025.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.