Quantcast

Castellanza si prepara alla Liuc Run: 600 iscritti a una settimana dall’evento

La prima edizione della corsa podistica non competitiva dell'Università LIUC unisce sport e comunità in una giornata all'insegna del benessere e della solidarietà

liuc run

La città di Castellanza si appresta a vivere un momento di festa e di aggregazione unico. Domenica 14 aprile 2024, sotto il segno del motto “corriamo insieme”, si terrà la prima edizione della LIUC Run, una corsa podistica non competitiva che promette di coinvolgere l’intera comunità, atleti professionisti, famiglie, bambini e anche animali da compagnia. A una settimana dall’evento, gli organizzatori annunciano con orgoglio che i partecipanti iscritti hanno già raggiunto quota 600, segno evidente dell’entusiasmo che circonda questa iniziativa.

Il percorso di 7,5 chilometri si snoderà nel cuore pulsante di Castellanza, abbracciando aree verdi, parchi cittadini, storici ponti sopra il fiume Olona e luoghi simbolo della storia locale. Questa corsa vuole essere non solo un’occasione per promuovere uno stile di vita sano e attivo, ma anche per rafforzare il legame tra l’Università LIUC e il tessuto urbano e sociale della città.

Parallelamente alla gara principale, si svolgerà la Family Run, un percorso di circa 4 km pensato per coinvolgere le famiglie e i più piccoli, che hanno già mostrato grande interesse grazie anche al coinvolgimento delle scuole materne locali. L’evento si propone come una festa di colori, entusiasmo e partecipazione comunitaria, con le strade della città liberate dal traffico veicolare per lasciare spazio alla gioia della corsa.

L’evento è frutto della collaborazione tra l’Università LIUC, SportPiù e il supporto dei Comuni di Castellanza e Legnano, nonché di partner privati come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, principale sponsor. La LIUC Run si inserisce nell’ambito del progetto LIUC Sport, con l’intento dichiarato di diventare un appuntamento annuale fisso, capace di stimolare coesione e senso di appartenenza nella comunità locale.

Alla presentazione, questa mattina, hanno preso parte anche il sindaco di Castellanza Mirella Cerini, l’assessore alla Cultura di Legnano Guido Bragato, il presidente della Liuc Riccardo Comerio, il direttore generale della Bcc Roberto Solbiati, Stefano Colombo di Sport + e diversi esponenti delle associazioni e realtà scolastiche che hanno contribuito all’evento.

Antonio Bulgheroni, presidente di LIUC Sport, sottolinea l’importanza dell’evento come momento di promozione dei valori dello sport e di stimolo verso uno stile di vita salutare. Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, ribadisce l’impegno della banca nel sostenere attivamente le iniziative sportive e sociali del territorio, riconoscendo il valore della corsa come strumento di benessere e di insegnamento di valori fondamentali.

La LIUC Run è anche occasione di solidarietà, con il coinvolgimento di Fondazione Piatti e Solidarietà Famigliare, due realtà impegnate sul fronte sociale. Stefano Colombo di SportPiù esprime soddisfazione per le relazioni create grazie all’evento, evidenziando l’importanza dei luoghi simbolo coinvolti nel percorso, come il parco LIUC e il parco PalaBorsani.

La giornata di domenica 14 aprile si preannuncia, dunque, ricca di emozioni e di attività, con il ritrovo al PalaBorsani dalle 8:30 e la partenza fissata per le 9:30. Oltre alla corsa, il Village ospiterà manifestazioni collaterali, inclusi un torneo di pallavolo misto e attività di Street Workout, rendendo l’evento un punto di riferimento per sportivi e non solo.

Le iscrizioni sono ancora aperte sia online sui siti https://www.sportpiu.org/Event/LiucRun e https://www.liuc.it/campus-life/sport/liuc-run-corriamo-insieme/, in alternativa ci si potrà iscrivere direttamente presso il Village al PalaBorsani nelle giornate di sabato 13 e domenica 14.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 08 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore