Quantcast

Castellanza festeggia il suo Patrono a 50 anni dall’elevazione a città

Il cartellone della manifestazione costruito dalle istituzioni e dalle associazioni non solo cittadine con la regia dell’Assessorato alla cultura vuole promuovere il senso di appartenenza e offrire occasioni per condividere tempo e valori comuni

campanile chiesa san giulio castellanza

La comunità castellanzese che nel 2024 ricorda il 50° anniversario della concessione del titolo di città al Comune si appresta a celebrare il suo Santo Patrono: San Giulio d’Orta, evangelizzatore del IV secolo. Il cartellone della manifestazione costruito dalle istituzioni e dalle associazioni non solo cittadine con la regia dell’Assessorato alla cultura vuole promuovere il senso di appartenenza e offrire occasioni per condividere tempo e valori comuni.

«Il programma ruota attorno ad alcune parole chiave: pace, crescita, tradizioni, solidarietà, memoria, valori spirituali, comunità, ricordo – ha commentato Davide Tarlazzi, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Castellanza – Esse rimandano a scelte che, come il famoso mantello di San Giulio – ci possono aiutare a non affondare e ad affrontare le acque non sempre tranquille della nostra storia individuale e collettiva».

Il primo evento in programma è di grande respiro. VENERDÌ 19 GENNAIO alle ore 21 presso il Teatro di via Dante GUIDO FORMIGONI, ordinario di storia contemporanea presso la IULM di Milano, dialogherà con Lucia Landoni, giornalista dei quotidiani La Repubblica e La Prealpina, sul tema “Vivere in un mondo di pace. Dalla ‘Pacem in terris’ a Papa Francesco. FEDE, GUERRA E PACE”. La serata, che gode del patrocinio dei comuni di Castellanza, Legnano e Olgiate Olona e conta l’adesione di molteplici realtà sociali del territorio, è promossa dall’Azione Cattolica Ambrosiana, dall’Associazione Sichem ODV, da Bicipace di Legnano e da Polis Legnano.

L’evento in questione vuole segnare l’avvio di “IN CAMMINO PER LA PACE”, un’iniziativa che intende promuovere la pace attraverso il dialogo tra le persone e che mira a costruire un “Tavolo per la pace” strutturato e permanente, che promuova iniziative e riflessioni sul tema del dialogo tra le persone per tutto il corso dell’anno o non solo in occasione di gravi crisi internazionali. Verrà anche presentato “LA PACE IN TESTA” Percorso di pace da Legnano a Castellanza organizzato dall’Azione Cattolica Ragazzi per domenica 21
Gennaio (cfr. Manifesto; Info: incamminoperlapace@gmail.com).

Il secondo appuntamento ha un focus educativo. MARTEDÌ 23 GENNAIO alle ore 21 presso il Teatro di via Dante don STEFANO GUARINELLI, psicologo e docente stabile del Seminario Arcivescovile di Milano, è stato invitato dalla Comunità pastorale Ss. Giulio e Bernardo a intervenire sul tema “LA PAROLA CHE CURA”. L’incontro vuole essere il contributo locale alla Settimana dell’Educazione, proposta ogni anno dalla Diocesi di Milano, per invitare tutti – credenti e non – a riflettere sul tema dell’educazione e sulle qualità da coltivare per educare le giovani generazioni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore