Quantcast

Gli alunni della De Amicis di Castellanza alla scoperta di Palazzo Brambilla

Gli alunni della 2C accompagnati dalle loro Maestre e dalla guida Daniela, hanno potuto visitare le antiche stanze dell’edificio scoprendo la sua storia bicentenaria

Castellanza scuole

Nelle sale di Villa Brambilla, il sindaco Mirella Cerini ha accolto nella mattinata di ieri la classe 2C delle Scuole elementari De Amicis di Castellanza. Gli alunni accompagnati dalle loro Maestre e dalla guida Daniela, hanno potuto visitare le antiche stanze dell’edificio scoprendo la sua storia bicentenaria. 

Castellanza scuole

Il Sindaco ha ricordato ai bambini che «Solo imparando a conoscere il proprio territorio, è possibile viverlo appieno e il Municipio, che è la Casa dei Cittadini, ne è parte integrante». Le visite guidate al Palazzo Municipale sono parte del Piano di Diritto allo Studio previsto dell’Amministrazione Comunale. Il progetto nato dalla collaborazione con le stesse insegnanti della classe 2C Lorena Lamia e Calà Maria Antonietta è difatti volto a far conoscere la città e la sua storia, dando spazio al desiderio di essere parte attiva di una identità sociale e culturale.

Castellanza scuole

Gli studenti hanno potuto esplorare e ammirare le storiche sale del Palazzo divertendosi a scoprire tra gli affreschi luoghi reali, scenari di fantasia e animali esotici e soddisfare le tante curiosità sulle attività del Comune, dialogando direttamente con il Primo Cittadino. A ricordo e ringraziamento della bella mattina trascorsa, gli alunni hanno voluto omaggiare il Sindaco di un quadretto creato appositamente con le loro mani e firmato singolarmente da gnuno e posare tutti insieme per la foto di rito.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore