Quantcast

Tagliamo il prato ogni due settimane, non prima: parola di GEV

Una bella iniziativa di Pro loco Gorla Minore: l'invito alle GEV Guardie Ecologiche Volontarie a parlare ai gorlesi di flora e fauna della valle Olona, dando loro utili consigli per rispettare la natura. Prossimo appuntamento il 28 aprile

I gorlesi imparano a rispettare la natura grazie alle GEV

Tagliare il prato ogni quindici giorni anziché tutte le settimane, creare vere e proprie “autostrade” per le api e gli altri insetti, costruire “Bug hotel” per dare riparo a diversi tipi di animaletti, saper osservare la presenza di tante specie che si muovono accanto a noi, nei nostri centri abitati: dagli uccelli alle volpi, arrivando al sempre più frequente passaggio di cervi e cinghiali.

Le GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria Olona, non propongono solo escursioni e camminare nel verde. Fra i loro compiti più importanti c’è anche la divulgazione scientifica: trasmettere alle comunità la preziosità della natura che ci vive accanto, rivelare i segreti della flora e della fauna locali e soprattutto proporre  una riflessione sul ruolo attivo che ciascuno di noi può e deve avere nella tutela dell’ambiente. Un compito che portano avanti con passione, conquistando anche un sempre maggiore numero di volontari che si uniscono al gruppo.

2022 l’anno delle GEV: triplicate le Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Insubria Olona

Incastonata alla perfezione in questa gemma di obiettivi, è arrivata la serata di giovedi 16 marzo, quando la Pro loco di Gorla Minore ha invitato i volontari a raccontare della bellezza che ci vive accanto.

In circa due ore di conferenza, Giorgio Trespioli e Roberto Pigni, hanno raccontato con competenza, ma al contempo con semplicità, i segreti della natura, fornendo utili suggerimenti che tutti possiamo adottare. Un approfondimento fatto con un linguaggio chiaro e a portata di bambino. Un peccato, che di bambini ne fossero troppo pochi, ma quelli presenti erano catturati dalle immagini degli animali proiettate dai relatori, senza mostrare alcun cenno di noia. Un plauso ai genitori che hanno deciso di proporre loro questa serata in auditorium, capace sicuramente di conquistare questi piccoli cittadini del futuro.

Ma veniamo ad alcuni dei trucchetti che le GEV hanno svelato al pubblico presente in auditorium: tra quelli che hanno strappato un sorriso ai presenti, il consiglio di non tagliere l’erba troppo spesso.

Qualcuno un po’ pigro e poco avvezzo ai lavori di giardinaggio avrà anche sorriso, ma al di là dell’ironia, Pigni ha spiegato come la piccola vegetazione e i fiori selvatici che nascono spontaneamente nei nostri giardini siano utili per la sopravvivenza degli insetti. Tardare quindi il taglio del prato può permettere la nascita e la diffusione di quella vegetazione utile all’impollinamento e alla sopravvivenza di queste specie.

Altra questione che ha incuriosito tanto, la creazione delle “Apistrade”: fondamentale permetterle nell’area fra la valle Olona e il Parco del Rugareto.

Tante nozioni utili, dunque, apprezzate anche dall’Amministrazione comunale, che attraverso le parole dell’assessore all’ecologia Beatrice Bova ha ringraziato le Guardie Ecologiche Volontarie per l’importante contributo e Pro loco Gorla Minore per l’organizzazione.

Una serata importante, che sarà arricchita da un secondo appuntamento, previsto il prossimo 28 aprile, con un approfondimento dedicato a “Flora e Fauna tipiche dei nostri boschi“.

Gorla Minore, serata con le GEV

Gorla Minore, nuova serata con le GEV ad aprile

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore