Quantcast

A Castellanza “La lotta alla corruzione nella quotidianità”

Martedì 14 marzo alle 20.45 nella sala conferenze della biblioteca civica di Castellanza in piazza Castegnate 2bis l'incontro “Istituzioni trasparenti: lotta alla corruzione nella quotidianità”

biblioteca castellanza

Martedì 21 Marzo si celebra la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico, che quest’anno si svolgerà a Milano con la partecipazione di un’ampia rete di associazioni, scuole, realtà sociali e enti locali.

La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Da allora innumerevoli sono state le iniziative e i percorsi di cambiamento proposti e realizzati. Beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime e di coloro che hanno scelto di allontanarsi dal contesto mafioso, formazione scolastica e universitaria, sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo di questo quarto di secolo. Lo slogan scelto per la giornata, “È POSSIBILE”, vuole portare a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

Nel percorso verso il 21 marzo 2023 si inserisce la serata che si terrà il martedì 14 marzo alle ore 20.45 presso la sala conferenze della biblioteca civica di Castellanza in piazza Castegnate 2bis (con ingresso libero) che ha come titolo “Istituzioni trasparenti: lotta alla corruzione nella quotidianità”, e che rappresenta un momento di approfondimento e riflessione sulle tematiche della legalità e della lotta alla mafia. Alla serata interverranno Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio e coordinatore regionale di avviso pubblico, Davide Pati, associazione Libera Contro le Mafie, Cristina Borroni, vice sindaco del Comune di Castellanza e coordinatrice provinciale di avviso pubblico, Officina Casona | Parallelo, Auser Insieme Castellanza, la Casa del Giocattolo Solidale. moderatrice Antonella Buonopane – Libera varese.

«La serata del 14 Marzo rappresenta una tappa del lungo percorso che conduce al 21 Marzo, la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – spiega il Vice Sindaco della Città di Castellanza, Cristina Borroni -. L’invito è a tutti di partecipare perché in un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica aggravata dalla pandemia e la vulnerabilità politica internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada, di dirci dove può e deve portarci il nostro impegno comune. Sappiamo infatti che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore