Quantcast

Sport, volontariato e memoria. Castellanza premia i suoi cittadini migliori

Dalle imprese sportive di Mattia Bellucci e Ludovica Galuppi all'impegno di Augusto Croci, voce dei disabili, passando per associazioni e cooperative come Il Progetto e Cuori e Zampe. Consegnate le benemerenze civiche

Le benemerenze civiche a Castellanza

Volontari che dedicano il loro tempo alla comunità e alla dignità dei disabili, custodi della memoria, l’impegno di una cooperativa e quello degli atleti castellanzesi. Si è svolta domenica 29 gennaio, la 13^ edizione della Cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche a Castellanza.

Galleria fotografica

Le benemerenze civiche a Castellanza 4 di 5

L’iniziativa, che dal 2013 ha cadenza triennale, vuole essere un riconoscimento simbolico conferito a cittadini e associazioni che in qualsiasi modo abbiano accresciuto il prestigio della città, attraverso opere concrete nei vari campi della vita, con gesti di coraggio o migliorando la vita dei suoi abitanti.

«Lo sviluppo di una comunità – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini – si misura dai suoi valori più alti di pace uguaglianza e libertà ma anche da tutti quei gesti quotidiani che siano in grado di offrire un sostegno alla persona e alle sue fragilità, dove la diversità diventi risorsa e opportunità, o che promuovano l’attenzione alla vita e all’ambiente che lo circonda. Oggi attraverso la Cerimonia della consegna delle targhe e dell’Attestato civico, il nostro riconoscimento e soprattutto il nostro ringraziamento, come sindaco e come amministrazione , vanno in particolare all’opera di volontariato di due persone e di due associazioni, che si sono distinte negli anni per tutte quelle virtù di amore e dedizione che fanno la bellezza di una comunità».

La cerimonia di consegna di targhe e attestato da parte del primo cittadino Mirella Cerini, è stata sottolineata per l’occasione dalle performances di Nadia Ischia che con le sue sabbie luminose ha dato vita a immagini e suggestioni, raccontando passaggi della vita di San Giulio, patrono della città, le peculiarità di ognuno dei premiati e la motivazione del riconoscimento.

Targa di Benemerenza Civica ad Augusto Croci, per l’impegno costante e l’apporto concreto alla comunità con la sua opera di volontariato, svolta nell’ambito della disabilità, ponendo sempre l’attenzione alla dignità umana.

Le benemerenze civiche a Castellanza

Targa di Benemerenza Civica alla memoria di Gaetano Castiglioni, detto Tanino. Il premio, ritirato dalla figlia Luisa è un omaggio “alla dedizione e la passione con cui, lungo la sua vita, ha saputo custodire e tramandare le memorie della Resistenza a Castellanza”.

Targa di Benemerenza Civica alla Cooperativa Sociale Il Progetto, fondato Antonella Quaglia e Giovanni Brancato, che dal 1987 opera per favorire il recupero della salute psico-fisica e il reinserimento sociale delle persone affette da dipendenze (ne abbiamo parlato qui).

Attestato di Riconoscimento Civico, ritirato dalla sua presidente Daniela Sironi, all’associazione Cuori e Zampe Onlus, per l’opera di volontariato prestato dal 2015 presso l’Oasi Felina di Castellanza, “per la custodia e il ricovero dei felini liberi o abbandonati o di altre colonie di Castellanza”, contrastando così il fenomeno del randagismo.

Al termine della Consegna delle Benemerenze si è svolta la consegna dei riconoscimenti agli atleti castellanzesi, che nel 2022 si sono distinti in ambiti sportivi nazionali o internazionali, portando all’eccellenza la città di Castellanza

Il tennista Mattia Bellucci che nei giorni scorsi ha ben figurato agli Australian Open, la velocista Ludovica Galuppi, – le pallavoliste Silvia Lenna e Giorgia Pozzi – i giocatori di tchoukball Luca Olivo e Giorgia de Paoli – il bodybuilder Giacomo Canestrale – i calciatori Salem Albè e Viola Petrillo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le benemerenze civiche a Castellanza 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore