Quantcast

Gli Alpini di Castellanza al raduno nazionale di Rimini

Il gruppo alpini di Castellanza insieme al gruppo della Valle Olona e della provincia di Varese hanno sfilato insieme alle decine di migliaia di penne nere

gruppo alpini castellanza

Dopo due anni di fermo per la pandemia, anche in questa edizione del 2022, il Gruppo Alpini di Castellanza e il Sindaco Mirella Cerini unitamente ai Gruppi della Valle Olona e della provincia di Varese con i loro sindaci, hanno sfilato insieme alle decine di migliaia di penne nere che hanno gioiosamente invaso Rimini e San Marino, da ogni parte d’Italia e dell’estero.

Una Adunata Nazionale speciale e partecipata per tanti motivi. In questa 93esima edizione ricorreva il 150esimo della nascita del Corpo Alpini, il centenario del primo raduno e della sezione Bolognese-Romagnola, nata per necessità nelle ultime battute della Grande Guerra, quando moltissimi soldati di montagna erano già caduti.

gruppo alpini castellanza

Oltre 75mila penne nere sono passate davanti al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini e alla tribuna d’onore sul lungo mare di Rimini, sfilando in occasione proprio del 150°, con tutte le 18 bandiere di guerra (più una di istituto) dei reparti del Comando Truppe Alpine.

La sfilata è stata la dimostrazione della forza dei valori di fratellanza, pace e solidarietà da sempre portati avanti dall’Associazione Nazionale Alpini. Decine gli striscioni portati in corteo dalle penne nere con messaggi positivi incentrati sul valore concreto e sullo spirito di servizio degli alpini.

«I gruppi alpini sono una realtà fondamentale anche per il nostro territorio – ha ricordato il sindaco Cerini – una presenza di cui non potremmo mai fare a meno. Gli Alpini di Castellanza, ad esempio, durante il primo lockdown del 2020 hanno servito più di 5.000 pasti ai cittadini in difficoltà e per tutto il periodo della pandemia sono rimasti vicini all’amministrazione e ai cittadini. Era importante essere qui oggi, in questo momento di festa, per rendere loro omaggio e ringraziarli a nome di tutta la comunità.»

gruppo alpini castellanza

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore