Quantcast

Tumori: alla MultiMedica di Castellanza radioterapia più veloce con l’accelleratore lineare

Il macchinario di ultimissima generazione, che consente di eseguire trattamenti radioterapici più precisi e concentrati, con un minor impatto sui tessuti sani circostanti e un numero minore di sedute

Un’importante novità per i pazienti oncologici della provincia di Varese e dell’area milanese, che da oggi hanno a disposizione una tecnologia all’avanguardia per le cure radioterapiche. È stato recentemente inaugurato, presso il Servizio di Radioterapia dell’Ospedale MultiMedica di Castellanza, il nuovo Acceleratore Lineare Versa HD, prodotto dall’azienda Elekta: un macchinario di ultimissima generazione, che consente di eseguire trattamenti radioterapici più precisi e concentrati, con un minor impatto sui tessuti sani circostanti e un numero minore di sedute.

Il recente acquisto rientra nell’ampio progetto di ristrutturazione e aggiornamento tecnologico appena conclusosi, per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni del territorio varesino.

«L’Acceleratore Versa HD – spiega Gianpiero Catalano, Direttore interaziendale della Radioterapia del Gruppo MultiMedica – è un’apparecchiatura all’avanguardia, estremamente versatile, che consente di ampliare le più moderne modalità di irradiazione oggi raccomandate a molte patologie oncologiche. Il nuovo macchinario permette infatti di effettuare nel nostro Ospedale anche trattamenti complessi, che prima venivano eseguiti in altre strutture, spesso a Milano, evitando ai pazienti tutti i disagi fisici, psicologici ed economici legati al trasferimento. Inoltre, l’elevata selettività di irradiazione della zona da trattare, unita alla possibilità di emettere radiazioni più concentrate, garantisce una maggiore efficacia sul bersaglio, il risparmio dei tessuti sani circostanti e permette di eseguire il trattamento in meno sedute, contribuendo a favorire una riduzione delle liste d’attesa».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore