Quantcast

Distesa di schiuma bianca sul fiume, la video denuncia degli “Amici dell’Olona”

Tempestivo l'intervento di Alfa srl che attraverso il presidente Paolo Mazzucchelli ha fatto sapere che I sistemi di teleallarme installati di recente hanno consentito un rapido intervento sullo sfioratore di Fagnano Olona

Ancora scarichi di tensioattivi nell’Olona all’altezza dei Calimali di Fagnano Olona. Questa mattina (giovedì) un cittadino della zona ha postato un video sulla pagina facebook “Amici dell’Olona” per mostrare l’ennesimo disastro ambientale nelle acque del fiume .

Una spessa coltre di schiuma bianca copre gran parte della superficie dello specchio d’acqua che in quel punto si allarga. Individuabile nel video anche lo scarico che sta causando la fuoriuscita di inquinanti.

Generalmente lo sversamento di schiuma viene associato a piogge particolarmente forti che riempiono gli sfioratori dei condotti fognari, facendo uscire schiuma ma non piove da settimane.

Tempestivo l’intervento di Alfa srl che attraverso il presidente Paolo Mazzucchelli ha fatto sapere che «si tratta di schiuma fuoriuscita da uno scolmatore della fognatura che conduce i liquami al depuratore. I sistemi di teleallarme installati di recente hanno consentito un rapido intervento». Una squadra si è recata sul posto e la risoluzione del problema richiederà circa 30 minuti. «Ora – fa sapere Franco Brumana – si ricercherà il responsabile dell’immissione dei tensioattivi. Quando si disporrà di un quadro completo delle fognature sarà molto più semplice trovare il responsabile di queste immissioni».

 

di valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 25 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore