Quantcast

Castellanza dedica una sezione del sito comunale alla gestione rifiuti

Il Comune di Castellanza che ha istituito nel Portale della Trasparenza del sito www.comune.castellanza.va.it il Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani

Avarie

Una apposita sezione del sito internet comunale dedicata alle informazioni minime che i Comuni devono garantire ai cittadini utenti del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. E’ quanto ha predisposto il Comune di Castellanza che, attenendosi a quanto previsto dalla deliberazione 444/2019/R/Rif dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA), ha istituito nel Portale della Trasparenza del sito www.comune.castellanza.va.it il Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani.

La Legge 27 dicembre 2017 n. 205 (legge di Bilancio per il 2018), art. 1 comma 527, ha infatti attribuito all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati.Con la delibera 444/2019/R/Rif e il relativo Allegato, ARERA ha individuato “gli elementi informativi minimi che devono essere garantiti all’utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, nel periodo di regolazione 1° aprile 2020 – 31 dicembre 2023”. La delibera n. 444/2019 rappresenta una novità assoluta per il settore: essa, infatti, dispone che, i gestori del servizio e i Comuni, forniscano agli utenti e ai cittadini un set di informazioni “minime” tramite i propri siti internet e attraverso il documento di riscossione, confermando il ruolo primario che l’utente del servizio assume nel rinnovato quadro regolatorio.

Lo spostamento dell’attenzione verso l’utente consente inevitabilmente di ampliare il punto di vista, ovvero di tenere in maggiore considerazione le esigenze anche in termini di chiarezza e comprensibilità del cittadino. L’obiettivo strategico dichiarato dall’Autorità è infatti quello di aumentare la consapevolezza del consumatore e la trasparenza per una migliore valutazione del servizio, sia in modo tale che l’utente possa operare scelte consapevoli (ovvero perseguire comportamenti virtuosi), che con la finalità di accrescere la fiducia e l’accettabilità sociale delle iniziative di investimento relative ad infrastrutture strategiche per il settore. Nel Portale della Trasparenza, Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani, del sito Internet istituzionale del Comune di Castellanza all’indirizzo www.comune.castellanza.va.it sono assolti gli obblighi di trasparenza richiamati all’art. 3 dell’Allegato A alla deliberazione e gli altri obblighi previsti dalle disposizioni richiamate.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore