Camion con cisterna chimica cede, i Vigili del Fuoco lo mettono in sicurezza
il rimorchio, che ha avuto un cedimento strutturale mentre affrontava una rotonda a Tradate, trasporta 25.000 litri epicloridrina - Non si sono registrati rilasci di sostanza.

Aggiornamento primo pomeriggio: Si sono concluse le operazioni di trasbordo della cisterna coinvolta nell'incidente di questa mattina. Due autogru hanno sollevato il pesante carico liberando così il rimorchio interessato dal cedimento. Successivamente il contenitore è stato posto su di un altro automezzo e il rimorchio rimosso.
Per permettere di eseguire le operazioni in sicurezza è stato evacuato parte del mercato cittadino che si stava svolgendo nelle vicinanze, l'arteria stradale è stata riaperta alla circolazione. I vigili del fuoco intervenuti con diversi automezzi e il nucleo N.B.C.R hanno presidiato l'area sino al termine delle manovre.
Oggi, giovedì 24 agosto, i vigili del fuoco stanno intervenendo nel comune di Tradate (Va) in via Dorligo Albisetti per la messa in sicurezza di un semirimorchio.
Per cause ancora in fase di accertamento, il rimorchio di un mezzo pesante ha avuto un cedimento strutturale mentre affrontava una rotonda. Il mezzo trasporta una cisterna con 25.000 litri di una sostanza chimica denominata : Epicloridrina.
Sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento di Saronno congiuntamente agli specialisti del nucleo N.B.C.R (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) di Varese. L'area è stata interdetta e sul luogo di sta recando una ditta specializzata che provvederà a trasbordare la cisterna su di un altro veicolo. Vista la particolarità della sostanza, durante le operazioni, parte del mercato cittadino sito nei pressi della rotonda verrà fatto evacuare.
Non si sono registrati rilasci di sostanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.