Forestami porta a Rho un altro bosco in via Deledda a Legnano
Piantagione collettiva sabato 28 febbraio: c’è tempo per iscriversi da oggi a venerdì 27 febbraio
Dopo la piantagione realizzata a fine 2025 in via La Malfa a Passirana, il progetto Forestami approda in via Deledda nel quartiere Stellanda. Dal 2019 Forestami coinvolge cittadini, comunità locali, istituzioni, associazioni e aziende con l’obiettivo di mitigare il cambiamento climatico attraverso la piantagione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030. Il progetto Forestami nasce da una ricerca scientifica del Politecnico di Milano sulle potenzialità e i benefici della forestazione urbana nell’area metropolitana milanese. Dopo uno studio dell’impatto dell’incremento del verde in contesti urbani sulla salute e sul benessere psicofisico della popolazione, ora si procede con azioni partecipate sul territorio metropolitano. Il Comune di Rho ha accolto con favore la proposta e si prepara a ospitare una seconda piantagione.
Le iscrizioni sono aperte da oggi, martedì 17 febbraio, e sarà possibile indicare la propria partecipazione fino a venerdì 27 febbraio al seguente link https://tinyurl.com/piantagione-rho-2026 L’iscrizione, tramite Eventbrite, permetterà di organizzare al meglio la piantagione collettiva di sabato 28 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00. Sul posto la Cooperativa Officina organizzerà nei prossimi giorni la preparazione dell’area per la piantagione. Così dichiara l’assessora all’Ambiente Valentina Giro: “In questi quattro anni abbiamo sviluppato diverse collaborazioni con associazioni del territorio e piantumato oltre 2.000 piante forestali e più di 2.000 alberi a pronto effetto. Altri sono in arrivo in questi mesi. Dopo la positiva esperienza vissuta in via La Malfa con Forestami, confidiamo in una partecipazione numerosa e appassionata anche a Stellanda per lavorare insieme a una città più verde e resiliente”.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.