Quantcast

Zona rossa attorno a Rho Fiera Milano per tutta la durata dei Giochi Olimpici Invernali

Dal 2 al 22 febbraio presidi rafforzati nei pressi della pista di speed skating e dell’arena per l’hockey

Generico 26 Jan 2026

Il 21 gennaio 2026 si è riunito a Milano il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dei vertici territoriali delle Forze di Polizia e dei referenti di Fondazione Milano Cortina. Per il Comune di Rho era presente l’assessore Alessandra Borghetti. In occasione dell’incontro è stato effettuato un aggiornato punto di situazione in merito ai profili di sicurezza pubblica correlati agli imminenti Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, durante i quali – come evidenzia la Prefettura, “presenzieranno oltre ad atleti e numerosi spettatori e turisti, anche moltissime Autorità nazionali e internazionali di particolare importanza per assistere a eventi di notevole rilievo che si svolgeranno sia nella città di Milano che nei Comuni di Rho e Assago”. «Tale eccezionale circostanza – chiarisce la Prefettura – impone l’esigenza di assicurare una più capillare e dedicata attenzione alle attività di controllo del territorio e prevenzione della commissione di illeciti, con particolare riferimento alle aree ove è prevedibile un maggiore richiamo di presenze e che possono pertanto costituire motivo di attrattiva per soggetti dediti alla commissione di reati predatori e contro la persona».

Le misure definite hanno lo scopo di garantire il sicuro e ordinato svolgimento delle numerose manifestazioni previste, con una specifica attenzione alla sicurezza urbana, all’abusivismo, alla pianificazione della mobilità e alla tutela dell’incolumità pubblica. «Al fine di assicurare il regolare e pacifico svolgimento degli imminenti Giochi Olimpici Invernali e di assicurare alla comunità residente e ai turisti adeguate condizioni di sicurezza, decoro urbano e serena fruizione degli spazi cittadini, si rende necessario adottare alcune misure che attorno a Fiera Milano già si sono rivelate un utile e incisivo strumento a disposizione delle Autorità di pubblica sicurezza e delle forze di polizia». E’ stato disposto il divieto di sorvolo al traffico aereo privato e di droni sull’intero territorio del Comune di Milano, nonché presso i Comuni di Rho e di Assago limitatamente alle aree ove insistono le venues olimpiche (polo espositivo di Fiera Milano Rho). «La zona rossa viene abitualmente istituita durante importanti eventi espositivi di Fiera Milano, nel caso delle Olimpiadi la sicurezza è da tutelare con la massima attenzione – dichiara il sindaco Andrea Orlandi – Ringrazio la Prefettura per il coinvolgimento del nostro territorio e tutte le forze dell’ordine, la Polizia Locale e la protezione civile che saranno impegnati a tutelare atleti e pubblico durante i Giochi Olimpici Invernali, che si inaugureranno fra pochi giorni».

Info viabilità

Dal 2 al 22 febbraio sono istituite zone rosse nei pressi dei siti olimpici, del Villaggio Olimpico e dell’Arco della Pace di Milano, ove avrà sede il Braciere Olimpico, al fine di assicurare il regolare svolgimento delle iniziative e la pacifica fruizione di quegli spazi urbani. L’ordinanza prevede il divieto di stazionamento a carico di soggetti già segnalati all’Autorità Giudiziaria per reati contro la persona, contro il patrimonio e in materia di stupefacenti e che in dette aree possano determinare con le loro condotte un concreto pericolo per la sicurezza pubblica.
Queste le aree interessate nel territorio di Rho:
quartiere fieristico Zona A: Viale degli Alberghi, Viale Porta Est, Viale Porta Ovest, Viale delle Ferrovie, Via Lombardia Sud.
quartiere fieristico Zona B: Piazza Costellazione, Via Achille Grandi.
quartiere fieristico Zona C: Via Risorgimento, Via Venanzio Buzzi, Via Giuseppe Di Vittorio, Via Ezio Vanoni, Via Eugenio Curiel, Via Fratelli Vigorelli, Via Fratelli Cervi

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 26 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore