La Terra Trema, oltre 3000 persone in Fornace a Rho
na due giorni intensa e partecipata nel fine settimana, che ha portato oltre 3000 persone a incontrare 60 vignaioli indipendenti, da tutta Italia e dall’estero
Si è conclusa ieri sera l’edizione 2025 de La Terra Trema – Fiera Feroce di vini, cibi e anime erranti, ospitata negli spazi della Fornace di Rho. Una due giorni intensa e partecipata nel fine settimana, che ha portato oltre 3000 persone a incontrare 60 vignaioli indipendenti, contadine/i, artigiani del gusto e compagne/i di viaggio provenienti da tutta Italia e dall’estero.
«Un risultato straordinario – commentano dalla Fornace -, frutto di un’organizzazione autogestita, collettiva, completamente autofinanziata e costruita dal basso. Un modello opposto agli eventi-calderone, standardizzati e fuori scala, come l’Artigiano in Fiera che si appresta a iniziare: La Terra Trema non è un format alieno alla città, ma un respiro della città stessa. Questa edizione è stata la prova concreta del valore sociale, culturale e politico degli spazi autogestiti. In Fornace si è costruito ciò che altrove sarebbe impossibile: convivialità, sapere agricolo, critica sociale, mutualismo, cultura del vino non omologato. Tutto senza sponsor, senza padroni, senza stand preconfezionati. La risposta della cittadinanza di Rho e dell’area metropolitana è stata impressionante. Una marea curiosa, attenta, rispettosa, che ha attraversato gli spazi della Fornace come si attraversa un quartiere amico: con senso di appartenenza. La Terra Trema ha mostrato che Rho non è solo un luogo di transito o un retroterra di MIND o Fiera Milano, ma una città viva, capace di immaginare modelli culturali non subalterni alle logiche dei grandi eventi. La riuscita della manifestazione conferma che gli spazi autogestiti sono presidi necessari, non problemi da rimuovere e che esiste una città che sceglie cultura, indipendenza, convivialità e qualità».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.