Quantcast

Convegni, mostre e panchine rosse, la Asst Rhodense dice no alla violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, l’ASST Rhodense ha organizzato vari eventi

Generico 24 Nov 2025

La violenza di genere è un grave problema sociale e di salute pubblica che richiede un impegno collettivo per essere contrastato. In occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, l’ASST Rhodense ha organizzato vari eventi: presso la Casa di Comunità di Paderno Dugnano, in viale della Repubblica 13, è stata inaugurata la panchina rossa, realizzata in collaborazione con il Comune e con l’associazione Tilane, idee senza confine; a Corsico si è tenuta l’inaugurazione della panchina rossa in via Marzabotto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Ventunesimodonna, il CAV (Centro Antiviolenza) La stanza dello scirocco e gli studenti delle classi 4ª e 5ª della scuola Curiel; a Rho si è svolto il convegno “Artemisia: luci e ombre della violenza di genere”, organizzato da ASST Rhodense in collaborazione con la Rete Inter-istituzionale Antiviolenza “Nemmeno con un fiore”, di cui ASST Rhodense è partner istituzionale.
Un momento di riflessione e confronto sulle “ombre” legate alle diverse forme di violenza di genere e sulle “luci”, intese come azioni di prevenzione che la Rete mette in campo quotidianamente attraverso iniziative di sensibilizzazione, per promuovere i due sportelli del Centro Antiviolenza Hara di Rho e Bollate.
All’evento ha partecipato anche un gruppo di studenti dell’Istituto Russell Fontana di Arese, che ha presentato il progetto multimediale “Artemisia”. A ogni partecipante è stata donata una card con i riferimenti della Rete Antiviolenza e un sasso dipinto.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore