A Cornaredo ritrovati mezzi da cantiere rubati per un valore di 300mila euro
Operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale: i veicoli rubati il 23 settembre rinvenuti in via Copernico grazie a un GPS manomesso
Importante operazione congiunta tra la Polizia di Stato di Rho e la Polizia Locale di Cornaredo, che ha portato al recupero di mezzi da lavoro rubati per un valore complessivo stimato in circa 300mila euro. I veicoli erano stati sottratti il 23 settembre 2025 a un’azienda specializzata in scavi e movimento terra. I mezzi ritrovati comprendono due autocarri, una vibrofinitrice, uno stendi asfalto, un rullo compressore e un compattatore di asfalto. Il recupero è stato possibile grazie alla segnalazione di un sistema GPS installato su uno dei veicoli, che ha permesso di tracciare la posizione nonostante l’utilizzo della tecnica del “GPS spoofing”, una manipolazione del segnale finalizzata a falsare la localizzazione reale.
L’intervento coordinato del Commissariato Rho Pero e del Comando di Polizia Locale di Cornaredo ha permesso di localizzare l’area sospetta in via Copernico 16, zona industriale del comune. I mezzi rubati erano parcheggiati in un’area esterna e all’interno di tre capannoni ispezionati dagli agenti. Oltre ai veicoli da cantiere, è stata ritrovata anche una Fiat Panda rubata, insieme ad almeno sette carcasse di auto per le quali sono in corso accertamenti sulla provenienza. Le indagini ora si concentrano sull’identificazione dei reali utilizzatori della struttura, probabilmente adibita a deposito e smistamento della refurtiva. I veicoli sono stati restituiti al legittimo proprietario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.