Zona Rossa attorno al polo di Fiera Milano a Rho in occasione di Gastech
Ordinanza della Prefettura valida dal 9 al 12 settembre

Il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, ha disposto l’istituzione di una zona rossa nel territorio del Comune di Rho per il periodo dal 9 al 12 settembre 2025, nei pressi del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho. L’Ordinanza prevede il divieto di stazionamento per “soggetti che assumano comportamenti aggressivi, minacciosi o molesti o che siano stati segnalati per stupefacenti, furti con strappo, rapine, danneggiamenti, occupazioni, nonché per il porto abusivo di armi o oggetti atti a offendere”.
La zona rossa sarà in vigore in occasione di “Gastech” la fiera dell’energetico prevista a Rho Fiera Milano proprio dal 9 al 12 settembre. La manifestazione, di rilievo internazionale, è dedicata al gas naturale, al GNL, a idrogeno, tecnologie per il clima e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale applicate al settore energetico. Si stima una affluenza pari a 12.500 persone al giorno, oltre alla presenza di primarie personalità di rilievo internazionale del settore politico e industriale. «Ringrazio il Signor Prefetto per l’attenzione costante al nostro territorio – commenta il sindaco Andrea Orlandi – Affrontiamo la concomitanza di manifestazioni che attirano migliaia di visitatori, l’attenzione all’ordine pubblico è fondamentale. Confidiamo nelle misure disposte dalle forze dell’ordine a tutela di rhodensi e visitatori».
L’afflusso di pubblico sarà moltiplicato dalla contemporanea presenza, il giorno 9 settembre, di Micam, rassegna internazionale del settore calzaturiero, che conquista circa 4mila visitatori al giorno, e di Mipel, salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio di moda, con altri 10mila visitatori quotidiani. La deliberazione della zona rossa è stata adottata dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica alla presenza anche del Comune di Rho e ha carattere “eccezionale e temporaneo”, sarà quindi in vigore esclusivamente per la durata dell’evento. «Nell’edizione di Gastech del 2022 – precisa la Prefettura – si sono verificati episodi che hanno turbato l’ordinato svolgimento dell’iniziativa e impedito la pacifica fruizione degli spazi attigui all’impianto». Il riferimento va a proteste, contestazioni e a disagi operativi in momenti di alta affluenza. Da qui il provvedimento a tutela di popolazione e visitatori dell’esposizione.
Queste le aree coinvolte nella zona rossa “polo fieristico Rho”:
Zona A, che circonda il quartiere fieristico
Viale degli Alberghi, viale Porta Est, viale Porta Ovest, viale delle Ferrovie, vai Lombardia Sud
Zona B, uscita fermata metro MM e Stazione FFSS Rho Fiera
Via Achille Grandi e piazza Costellazione
Zona C, prossima al quartiere fieristico
Vie Risorgimento, Venanzio Buzzi, Di Vittorio, Ezio Vanoni, Eugenio Curiel, Fratelli Vigorelli, Fratelli Cervi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.