Quantcast

Illuminazione riattivata sulla SP 300 a Rho dopo i furti di rame

Ripristinati 50 punti luce sulla strada provinciale 300 a Rho. Entro poche settimane saranno 200, con nuovi apparecchi LED per maggiore efficienza e sicurezza

lampioni led

Sono tornati a illuminarsi due tratti della strada provinciale 300 nel territorio di Rho, dopo i furti di rame che avevano causato il blackout dell’illuminazione pubblica. La Città metropolitana di Milano ha concluso i primi lavori di ripristino, riattivando 50 punti luce e avviando il percorso che porterà all’installazione di circa 200 nuovi apparecchi a LED nelle prossime settimane.

Lavori urgenti per ripristinare la sicurezza stradale

Per riaccendere i lampioni sono stati posati oltre mille metri di nuovi cavi elettrici e ricostruite tutte le giunzioni danneggiate. Un intervento tecnico complesso, necessario per garantire nuovamente visibilità e sicurezza lungo uno degli assi viari più frequentati della zona. I lavori hanno riguardato due dei quattro tratti previsti dal piano complessivo di manutenzione straordinaria. Secondo quanto dichiarato dalla consigliera delegata alle Infrastrutture Daniela Caputo, la Città metropolitana sta operando su oltre 750 chilometri di rete stradale con l’obiettivo di modernizzare e migliorare la qualità della viabilità. «Stiamo lavorando a pieno regime per dare risposte concrete e tempestive al territorio» ha spiegato Caputo  sottolineando come alcune lavorazioni siano state anticipate rispetto al cronoprogramma iniziale previsto per il 2026.

Illuminazione LED e risparmio energetico

I nuovi apparecchi a LED garantiranno una maggiore efficienza luminosa e un risparmio energetico significativo, contribuendo alla sostenibilità ambientale oltre che alla sicurezza dei cittadini. L’intervento proseguirà nelle prossime settimane fino al completamento del ripristino totale dei 200 punti luce.

di
Pubblicato il 23 Luglio 2025
Leggi i commenti

Foto

Illuminazione riattivata sulla SP 300 a Rho dopo i furti di rame 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore