Quantcast

Tre cicogne all’ospedale di Garbagnate, emozione in maternità per il parto trigemellare

La neo mamma è una signora di 43 anni alla sua prima gravidanza. Un evento estremamente raro, che si verifica con un’incidenza di 1 su 10mila

Generico 07 Jul 2025

Tre cicogne a Garbagnate. Due femmine e un maschietto sono nati martedì mattina alle 9 presso la sala parto della Maternità dell’ospedale di via Forlanini. La neo mamma è una signora di 43 anni alla sua prima gravidanza. Ha affrontato la complessità della gestazione affidandosi alle cure dell’Ambulatorio di Patologia della Gravidanza dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Garbagnate, diretta dalla dottoressa Maria Luisa Muggiasca, che da tempo si occupa della gestione delle cosiddette “gravidanze difficili”.

Il taglio cesareo è stato effettuato alla 34esima settimana di gestazione e i neonati sono tutti in buona salute (il maschietto pesa 2,080 kg, le femmine 2,020 kg e 1,800 kg) e respirano spontaneamente.

Generico 07 Jul 2025

“Le nascite gemellari non sono un evento raro presso la sala parto di Garbagnate. Nel corso del 2024 sono state assistite, durante la gravidanza ed il parto, 9 coppie di gemelli di cui tre nate da parto naturale – dice la dottoressa Muggiasca –. Quello di oggi è certamente un evento estremamente raro, che si verifica con un’incidenza di 1 su 10mila nascite, soprattutto perché non deriva da tecniche di fecondazione medicalmente assistita. Una condizione molto delicata e che può comportare rischi sia per la mamma che per i piccoli che, nel 75% dei casi, vengono alla luce prima del termine. In questa situazione tutto è andato per il meglio e la neomamma, dopo un ricovero osservazionale e prudenziale di 15 giorni, ha finalmente abbracciato i suoi bambini. La costante collaborazione con l’équipe della Neonatologia, diretta dal dottor Salvatore Barberi, e la disponibilità preziosa dei colleghi anestesisti, in primis del dottor Maurizio Saini, hanno permesso di affrontare al meglio, con competenza, serenità e sicurezza, questo evento unico che tanto ha emozionato genitori e operatori»ı.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore