Tre cicogne all’ospedale di Garbagnate, emozione in maternità per il parto trigemellare
La neo mamma è una signora di 43 anni alla sua prima gravidanza. Un evento estremamente raro, che si verifica con un’incidenza di 1 su 10mila

Tre cicogne a Garbagnate. Due femmine e un maschietto sono nati martedì mattina alle 9 presso la sala parto della Maternità dell’ospedale di via Forlanini. La neo mamma è una signora di 43 anni alla sua prima gravidanza. Ha affrontato la complessità della gestazione affidandosi alle cure dell’Ambulatorio di Patologia della Gravidanza dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Garbagnate, diretta dalla dottoressa Maria Luisa Muggiasca, che da tempo si occupa della gestione delle cosiddette “gravidanze difficili”.
Il taglio cesareo è stato effettuato alla 34esima settimana di gestazione e i neonati sono tutti in buona salute (il maschietto pesa 2,080 kg, le femmine 2,020 kg e 1,800 kg) e respirano spontaneamente.

“Le nascite gemellari non sono un evento raro presso la sala parto di Garbagnate. Nel corso del 2024 sono state assistite, durante la gravidanza ed il parto, 9 coppie di gemelli di cui tre nate da parto naturale – dice la dottoressa Muggiasca –. Quello di oggi è certamente un evento estremamente raro, che si verifica con un’incidenza di 1 su 10mila nascite, soprattutto perché non deriva da tecniche di fecondazione medicalmente assistita. Una condizione molto delicata e che può comportare rischi sia per la mamma che per i piccoli che, nel 75% dei casi, vengono alla luce prima del termine. In questa situazione tutto è andato per il meglio e la neomamma, dopo un ricovero osservazionale e prudenziale di 15 giorni, ha finalmente abbracciato i suoi bambini. La costante collaborazione con l’équipe della Neonatologia, diretta dal dottor Salvatore Barberi, e la disponibilità preziosa dei colleghi anestesisti, in primis del dottor Maurizio Saini, hanno permesso di affrontare al meglio, con competenza, serenità e sicurezza, questo evento unico che tanto ha emozionato genitori e operatori»ı.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.