Quantcast

Madama Butterfly: il Teatro Civico di Rho celebra Puccini a cent’anni dalla morte

L’assessorato alla Cultura, con l’Accademia Stabat Mater, propone una introduzione all’opera e un percorso alla scoperta dei grandi compositori

Giacomo Puccini

Il Teatro Civico di Rho si prepara a ospitare un evento particolare: la messa in scena di un’opera lirica, la Madama Butterfly, una delle opere più amate di Giacomo Puccini. A cent’anni dalla morte del compositore, Rho accoglierà la prima nazionale della produzione che vede la regia di Stefano Monti.

Nella sala di piazza Jannacci musicisti e cantanti si esibiranno venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 e domenica 27 ottobre alle 15.30. I tre atti sono frutto di una importante coproduzione con altri quattro teatri e con International Music&Arts. Un appuntamento nel segno della Lirica, che assesta un significativo passo del teatro rhodense in questa direzione.

In scena la protagonista sarà interpretata da Daria Masiero, il coro e l’orchestra della Filarmonica Italiana sono diretti da Riccardo Bianchi. Accanto alla Masiero, Carlotta Vichi, Giuseppe Distefano, Filippo Polinelli, Carlo Checchi, Giacomo Pieracci.

I biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne e al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19.

L’assessorato alla Cultura, in vista di questo importante evento teatrale, favorisce intanto la conoscenza della musica tra le diverse generazioni. Per avvicinarsi a questa opera, che viene definita “tragedia giapponese”, si potrà seguire il percorso di storia della musica ideato dall’Accademia Musicale Stabat Mater, un progetto che ha vinto il bando contributi del Comune di Rho. Il primo appuntamento sarà dedicato proprio alla Butterfly, seguiranno altri cinque incontri, rivolti a ragazzi e adulti, per conoscere la vita e le composizioni di alcuni grandi musicisti.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno nella Sala del Camino di Villa Burba, in corso Europa 291, alle ore 21.00 e saranno guidati dal professor Donato Bruno, docente di musica e direttore dell’Accademia Stabat Mater.

A Puccini sarà dedicato l’incontro di mercoledì 23 ottobre. Nei mercoledì successivi si potranno conoscere meglio Bach, Mozart, Beethoven, Rossini e Verdi.

Il ciclo la “Prima della Prima”, giovedì 5 dicembre, si concluderà con la presentazione dell’Opera di Giuseppe Verdi La forza del destino, che verrà rappresentata al Teatro alla Scala di Milano il 7 dicembre.

Sarà possibile chiedere attestati di partecipazione alla rassegna, partecipando a quattro incontri,

registrando la propria presenza all’ingresso. Per informazioni: 349.00.25.588

www.stabatmater.it

“Il nostro Teatro Civico grazie alla sua acustica particolare, apprezzata da tanti musicisti, si apre alla lirica sapendo di intercettare la passione di molti cittadini – dichiara l’assessora alla Cultura Valentina Giro – Ringrazio l’Accademia Stabat Mater per questo percorso di avvicinamento ai grandi compositori, a partire da Puccini. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza della storia della musica e permetterà un ascolto più consapevole. Attendiamo numerosi partecipanti agli incontri e confidiamo che il pubblico possa apprezzare l’allestimento di Madama Butterfly nella nostra splendida sala teatrale”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore