Quantcast

Rho, obbligo di taglio rami e di pulizia aree verdi nei terreni privati che confinano con la rete ferroviaria

L'ordinanza è stata firmata mercoledì 16 agosto 2023 e vale per tutti i proprietari di case o terreni adiacenti alle diverse linee ferroviarie che attraversano il territorio comunale

Ferrovia rho

Il sindaco di Rho Andrea Orlandi ha firmato mercoledì 16 agosto 2023 una ordinanza rivolta a tutti i proprietari di case o terreni adiacenti alle diverse linee ferroviarie che attraversano il territorio comunale. Il testo richiama tutti i proprietari ad attenersi scrupolosamente alle normative riguardanti sia le distanze di sicurezza degli alberi sia la necessità di provvedere alla pulizia delle aree di proprietà in modo che si evitino potenziali rischi alla circolazione ferroviaria.

L’ordinanza è reperibile all’Albo pretorio comunale. E’ stata redatta nel rispetto del testo unico del 18 agosto 2000, n. 267, sull’ordinamento degli enti locali e risponde alla richiesta pervenuta al Comune di Rho da parte di Rete Ferroviaria Italiana, relativa all’obbligo “a carico dei proprietari confinanti con la sede ferroviaria della pulizia delle aree incolte con presenza di erba secca e di ogni altro materiale combustibile, del taglio di rami e alberi che possano, in caso di caduta, interferire con l’infrastruttura creando possibile pericolo per la pubblica incolumità e interruzione di pubblico esercizio ferroviario”.

Considerato che il periodo estivo è caratterizzato da fenomeni meteorologici improvvisi, imprevisti e di notevole entità, con conseguenti abbattimenti di alberi e/o ramaglie, si è ritenuto urgente impartire precise direttive.

Ai proprietari dei terreni interessati competono gli accorgimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria tali da evitare il verificarsi di situazioni di pericolo. A loro compete:

– provvedere immediatamente al controllo delle aree di competenza e alla pulizia delle aree incolte con presenza di erba secca e di ogni altro materiale combustibile;

– provvedere al taglio di rami e alberi che possano visivamente, in caso di caduta, costituire pericolo immediato per la pubblica incolumità e interruzione di pubblico esercizio ferroviario;

– entro 30 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio della presente Ordinanza, provvedere alla messa in sicurezza delle aree di competenza;

– entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio della presente Ordinanza, verificare il rispetto delle distanze prescritte per le piante e le siepi e per i terreni destinati a bosco, e provvedere agli interventi di abbattimento/taglio necessari;

– mantenere costantemente nel tempo le distanze di sicurezza dalla sede ferroviaria delle alberature e di quanto altro indicato agli artt. 52 e 55 del D.P.R. n. 753/80.

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., in qualità di Ente proprietario delle ferrovie, è incaricata di vigilare e segnalare tempestivamente all’Amministrazione comunale o alle forze dell’ordine presenti sul territorio eventuali situazioni di pericolo derivanti dal mancato adempimento dei proprietari frontisti. Chi non avrà ottemperato all’obbligo di pulizia e taglio rischierà sanzioni amministrative e la denuncia alla competente autorità giudiziaria.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore