Quantcast

“TeatroaScuola” a Rho, IC Franceschini di via Terrazzano in scena con tre spettacoli

Lunedì 5 giugno alle 20.30 tre classi, la 1F, la 2Ge la 3D interpreteranno rispettivamente gli spettacoli “Da dove nasce tutto”, “Dante Bambino Sognante” e “La versione di Elena”

“TeatroaScuola” a Rho, IC Franceschini di via Terrazzano

La scuola IC Franceschini di via Terrazzano calca il palcoscenico dell’Auditorium di via Meda, portando in scena tre spettacoli teatrali nell’ambito della manifestazione “TeatroaScuola” promossa dall’associazione culturale Amici di Mazzo.  Lunedì 5 giugno alle 20.30 tre classi, la 1F, la 2Ge la 3D interpreteranno rispettivamente gli spettacoli “Da dove nasce tutto”, diretto dalle prof.sse Monica Picierro e Veronica Saturnino, “Dante Bambino Sognante” e “La versione di Elena” scritte e dirette dal professore Calogero La Rocca. L’ingresso è gratuito. Inclusione, legalità e parità di genere sono alcune delle tematiche affrontate con gli spettacoli della nostra scuola e messe in scena grazie all’impegno di alunni e docenti.

Come ha spiegato il prof. Calogero La Rocca ogni civiltà ha elaborato un suo mito della creazione: «I ragazzi della 1F propongono un mito che viene dalla Cina e spiega come sono nati l’Universo, la Terra, gli animali e l’uomo. La storia di Dante bambino sognante, dai banchi di scuola ai gironi infernali, è quella di uno studente irriverente che imparerà a guardare il mondo da un’altra e più giusta prospettiva, all’interno di una vivace rielaborazione della Commedia dantesca. Un momento di riflessione suimali del XXI secolo, dal bullismo al razzismo, fino alla redenzione nel Cielo dei Giusti, dove trovano posto le vittime delle mafie, che indicano al piccolo Dante l’unica e vera via da seguire. Chi è Elena di Troia? Per secoli abbiamo conosciuto la sua storia tramandata dagli uomini: amante voluttuosa e sposa infedele dalla bellezza fatale, Elena possiede tutte le caratteristiche negative che hanno da sempre definito l’occidentale concetto di femminilità. Con l’aiuto di alunne e alunni della 3D sarà proprio lei, Elena, a raccontarci la sua versione dei fatti. Una donna che parla alle donne e agli uomini di oggi, per mostrarci il volto di chi è libera di scegliere».

di
Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore