Quantcast

A Rho la 3^ serata della rassegna “Alla radice delle parole – I poeti dialettali del milanese”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Gruppo Culturale Amici di Mazzo (AGCAM). I posti disponibili per il pubblico sono andati molto presto “sold out”

Generico 27 Mar 2023

Si è tenuta lunedì 27 marzo la 3^ serata della rassegna “Alla radice delle parole – I poeti dialettali del milanese”. L’evento si è tenuto presso il “Caffè Matteotti”, nella omonima via di Rho.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Gruppo Culturale Amici di Mazzo (AGCAM). I posti disponibili per il pubblico sono andati molto presto “sold out”, a conferma della bontà e del successo che sta riscuotendo la rassegna. Ospite della serata era Davide Romagnoli. Dopo un breve saluto di apertura e benvenuto a cura del Presidente di AGCAM Alberto Aguzzi, ha preso la parola Luisa Cozzi, direttrice di “Poetando” che ha dialogato con il poeta, sviscerandone le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere in  dialetto milanese. Romagnoli, giovane (nato nel 1988) e talentuoso poeta dialettale della provincia a Sud di Milano, che con la sua opera prima, “EL SILENSI D’I FÖJ DRU”, ha espresso la sua massima poesia esistenzialista destando l’interesse di critici e poeti del calibro di Franco Loi, Giancarlo Pontiggia e Milo de Angelis; Romagnoli ha letto alcune poesie della citata opera, più alcuni inediti della sua ultima fatica e di imminente pubblicazione.

Ma perché un trentenne di area lombarda dovrebbe scrivere in dialetto milanese? La risposta la dà lo stesso autore: “Le storie che ho sentito erano per la maggior parte in dialetto e quindi da lì, volendomi ricollegare alla dimensione dell’infanzia, legata a un territorio specifico, mi è sembrata un’opportunità “forte” per recuperare la verità di quelle storie, di quei momenti; l’autenticità, diciamo, della mia esperienza rispetto alle altre. Penso che in poesia sia una cosa essenziale”.

Davide Romagnoli è anche il fondatore e principale compositore del progetto musicale “Goodbye, Kings”. Tra i presenti, molto gradito, anche il poeta dialettale Francesco Piscitello (ospite della seconda serata lo scorso febbraio), che ha letto due delle sue poesie. A metà serata un simpatico ed apprezzato momento conviviale, in compagnia di un calice di Barbera e del tradizionale “pan e salam”, degni della migliore tradizione milanese e lombarda, soprattutto quando si è tra amici. Al termine dell’incontro, un piccolo dibattito che ha coinvolto il partecipativo ed attento pubblico, che ha chiesto ulteriori informazioni a Romagnoli, toccando anche il delicato tema di come viene “trattata”, oggi, la poesia nell’ambito dell’istruzione; purtroppo e non sempre, come meriterebbe…

Appuntamento a tutti per la 4^ serata della rassegna, che si preannuncia densa di grandi aspettative
e…”sorprese”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore