Torna a Rho la tradizionale Befana del Vigile
Il 6 gennaio si raccolgono doni per bambini e famiglie in difficoltà. Il Comune fa appello alla generosità dei rhodensi che potranno dare un contributo con il loro pacco dono

Negli anni Cinquanta e Sessanta era una tradizione per Rho: l’allora “polizia municipale” si metteva al servizio della popolazione, raccogliendo doni da distribuire alle famiglie in maggiore difficoltà. Erano gli anni del boom e dell’emigrazione. Tanti avevano bisogno di aiuto e non avevano la possibilità di acquistare giocattoli per i figli: la generosità di molti permetteva di vivere giornate di festa e di alleviare le fatiche quotidiane.
Anche oggi, in tempi di crisi legati a guerre e questioni economiche internazionali, sono numerose le famiglie che necessitano di un aiuto. Oltre a quanto già viene fatto settimanalmente da diverse associazioni caritative, si aggiunge, giovedì 6 gennaio, la Befana del Vigile, occasione per dimostrarsi generosi, con un pensiero particolare rivolto ai bambini.
Il giorno in cui si festeggia l’Epifania, dalle 10 alle 12.30, in piazza San Vittore a Rho la Befana caratterizzata da cappellaccio e scopa sarà presente nel cuore della città insieme con il Vespa Club, la Protezione civile e agenti della Polizia Locale per raccogliere pacchi dono che saranno poi distribuiti dalla Caritas cittadina. Il Vespa Club, tempo permettendo, porterà alcuni modelli Vespa degli anni Cinquanta e Sessanta per chi vorrà scattarsi una foto e rievocare quei decenni.
Per comporre i pacchi si suggeriscono giochi, libri e materiale scolastico oppure prodotti per l’igiene e per la casa. Un modo per dare spensieratezza ai piccoli, sostenerli nel loro percorso di studi e garantire alle famiglie forniture che rappresentano costi consistenti nella spesa settimanale ma risultano essenziali.
Il Comune fa appello alla generosità dei rhodensi che potranno dare un contributo con il loro pacco dono.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.