Quantcast

A Bollate la teca “Quarto Savona Quindici” con i resti dell’auto della scorta di Falcone

 La cerimonia di disvelamento si terrà venerdì 11 novembre alle 10 e la teca resterà in piazza sino a domenica 13 novembre. Organizzati una serie di eventi di riflessione e approfondimento per ricordare le vittime e contrastare il fenomeno della mafia

teca con i resti dell'auto di Falcone

Nell’anno in cui si celebrano i 40 anni dell’omicidio per mano mafiosa del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’Agente di scorta Domenico Russo e i 30 anni delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio a Palermo, la teca “Quarto Savona Quindici” con i resti dell’auto della scorta di Giovanni Falcone sarà esposta in piazza A.Moro a Bollate. La cerimonia di disvelamento si terrà venerdì 11 novembre alle 10 e la teca resterà in piazza sino a domenica 13 novembre. Quarto Savona Quindici è il nome in codice usato per la Fiat Croma blindata che, il 23 maggio 1992, è stata colpita in pieno dalla deflagrazione di circa 500 chili di tritolo allo svincolo di Capaci ed è saltata in aria insieme alla macchina di Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo. All’interno del veicolo c’erano gli uomini della scorta del magistrato: Vito Schifani, Rocco Dicillo e il caposcorta Antonio Montinaro.

«Vista l’importanza dei fatti che commemoriamo e con l’obiettivo di tenere viva la Memoria condivisa – hanno spiegato il sindaco Francesco Vassallo e l’assessore alla Legalità e Politiche educative Ida De Flaviis – abbiamo organizzato, accanto all’esposizione, una serie di eventi di riflessione e approfondimento che vedranno la partecipazione e la presenza dei rappresentanti del Comune, delle Forze dell’Ordine e del mondo dell’associazionismo ma anche e soprattutto delle scuole. Coinvolgere i più giovani, infatti, significa aiutarli a fissare il ricordo su eventi incresciosi della nostra storia più recente. Fatti che non hanno vissuto direttamente ma che hanno il diritto e il dovere di conoscere perché solo così possono comprendere e unirsi al nostro coro del no alla mafia».

“La nostra città ospita per prima volta la Teca Quarto Savona Quindici ( QS15) e ne siamo orgogliosi – dicono il presidente Jordan Cozzi e la vicepresidente Laura Bergamini della Commissione Antimafia -. Dal nostro insediamento stiamo lavorando costantemente per la sensibilizzazione sul tema della lotta alla criminalità organizzata, coinvolgendo tutta la cittadinanza e in particolar modo ai ragazzi e ragazze che vivono nel nostro territorio. Sarà importante per gli studenti e studentesse avere l’occasione di vedere coi propri occhi la brutalità con cui la mafia ha agito contro lo Stato, gli alti funzionari e le Istituzioni. E avere l’occasione di dialogare con Tina Montinaro, vedova del Capo scorta Antonio Montinaro, Presidente di QS15 insieme alle Autorità locali»

Ecco il programma della tre giorni

Venerdì 11 novembre – alle 10.00 Svelatura della TECA e saluto Istituzionale delle Autorità Civili, Militari e Religiose. Dalle 11.00 alle 16.00 Visita riservata agli alunni degli Istituti Scolastici di Bollate (Scuole Primarie e Secondarie di I Grado). Dalle ore 16.00 visita libera.
Sabato 12 novembre – dalle ore 09.00 alle ore 14.00 Visita riservata agli alunni degli Istituti Scolastici Secondari di II Grado ITCS Primo Levi e ITCS Erasmo da Rotterdam. Alle ore 11.00 – Tina Montinaro, Presidente Associazione QS15 e vedova del capo scorta Antonio Montinaro, incontrerà il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. All’evento parteciperanno anche gli Amministratori locali. Dalle ore 14.00 visita libera.
Domenica 13 novembre – Visita libera. Ore 16.00 – Saluti istituzionali e trasferimento della TECA verso Pavia. Si ricorda che l’evento sarà aperto a tutti i cittadini, di Bollate e dei Comuni limitrofi, che vorranno visitare la Teca della QS15 liberamente e a qualsiasi orario.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore