Quantcast

Raben Sittam di Cornaredo, una sessantina di lavoratori in sciopero

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati e dai dipendenti convinti che l'azienda sia intenzionata a licenziare. Dal canto suo la Rabben ha sottolineato: «I nostri impiegati sono importanti»

Sciopero lavoratori azienda Raven

Sono una sessantina i lavoratori che questa mattina, venerdì 29 ottobre, hanno incrociato le braccia per protestare contro la procedura per la riduzione del personale avviata dalla ditta Raben SITTAM di Cornaredo. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati e dai dipendenti coinvolti, convinti che l’azienda sia intenzionata a licenziare anziché trovare un punto di confronto. La manifestazione è stata organizzata a seguito del confronto di giovedì 28 ottobre al tavolo della VI Commissione di Regione Lombardia.

Galleria fotografica

Sciopero azienda Raven Cornaredo 4 di 5

All’incontro regionale hanno presenziato la proprietà e i sindacati, rappresentati da Luigi Tripodi (Uiltrasporti Lombardia), Roberto Legramandi (Fit Cisl Lombardia) e Monica Kovaciu (Filt Cgil Lombardia). Il nodo centrale della vertenza riguarda per l’appunto la procedura per la riduzione ( che coinvolgerà 18 lavoratori) del personale a seguito della scelta dell’azienda di delocalizzare all’estero un pezzo delle attività svolte nella sede milanese. I sindacati UIL Trasporti, FILT CGIL, FILT CISL e le RSA hanno dichiarato di considerare «esaurita la fase sindacale della procedura e rinviano il prosieguo del confronto alla fase pubblica». Intanto la Commissione regionale monitorerà la situazione in quanto ha chiesto alla proprietà di continuare ad essere aggiornata sulle fasi della trattativa. «Quello di oggi è il primo di due scioperi approvati dai laboratori – sottolinea il sindacalista Tripodi -. L’azienda sembra sorda e proiettata verso i licenziamenti, perciò i lavoratori con Cgil, Cisl e Uil trasporti andranno avanti a manifestare la loro contrarietà».

Dal canto suo Wojciech Brzuska  -CEO di Raben SITTAM ha precisato che il 10 settembre 2021 è stata formalmente aperta una procedura di riduzione di personale impiegato nello svolgimento di attività quali inserimento tariffe (Tariffs), fatturazione attiva (Billing) ed allocazione costi di trasporto (Settlement) nella sede di Cornaredo, a causa dell’esternalizzazione delle funzioni. «Le motivazioni di questa procedura sono legate alla strategia di Raben Group di accentrare tali attività presso una società specializzata facente sempre parte del Gruppo e sita fuori dall’Italia – spiega Brzuska -. Trattasi di una strategia coerente con le logiche di business moderno che, in un mercato altamente competitivo, mirano a standardizzare, velocizzare ed automatizzare i processi e le attività.
In particolare, ci teniamo a rimarcare come non ci sia alcuna intenzione di Raben Group di procedere con altre delocalizzazioni di funzioni anzi, la volontà della società, è continuare ad investire in Italia».
Da Rabben è stato poi sottolineato che tutti gli «impiegati sono importanti, Raben SITTAM, unitamente a tutte le parti coinvolte, mira a limitare l’impatto sociale della procedura ed a raggiungere un accordo nel rispetto dei passaggi amministrativi formalmente previsti dalla legge. Come previsto dalla legge italiana, sindacati ed azienda si sono seduti ad un tavolo di confronto che ha previsto una serie di incontri durante questi primi 45 giorni della procedura di legge nei quali l’azienda ha cercato, nel rispetto assoluto del ruolo dei sindacati e del personale coinvolto, di comunicare la propria posizione. Questa prima parte si è conclusa senza il raggiungimento di alcun accordo, ad oggi l’azienda è in continuo contatto con i rappresentanti sindacali esterni ed interni al fine di ricevere e fornire aggiornamenti in merito. Anche il personale coinvolto, viene aggiornato dall’azienda»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sciopero azienda Raven Cornaredo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore