Quantcast

Bollate dedica quattro targhe a «figure simbolo della resistenza morale»

Inaugurate nel giardino dei Giusti di via Perlasca a Bollate quattro targhe dedicata a Janusz Korczak, don Lorenzo Milani, Iqbal Masih e Malala Yousafzai

Bollate targhe al parchetto

Inaugurate nel giardino dei Giusti di via Perlasca a Bollate quattro targhe dedicata a Janusz Korczak, don Lorenzo Milani, Iqbal Masih e Malala Yousafzai. Quattro figure importanti che per il sindaco Vassallo e l’Assessore Albrizio sono «esempi esemplari di resistenza morale».

Il progetto nato nel 2019 e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale è stato realizzato grazie alla collaborazione delle scuole, i Gruppi di Cammino, la Pro loco, l’ANPI e le ACLI. «L’obiettivo – afferma il primo cittadino con l’assessore Albrizio- da cui era partito il progetto, era farne un luogo di stimolo alla riflessione sulla responsabilità che ognuno di noi ha nella costruzione di un mondo in cui siano rispettati i Diritti umani. In quest’ottica la nuova inaugurazione che inserisce quattro targhe importanti e significative nel nostro Giardino, nuovi esempi di rispetto universale dei diritti essenziali».

Ecco a chi sono intitolate le 4 nuove targhe

Janusz Korczak, pedagogista e scrittore polacco di origine ebraica, vittima della Shoa
Don Lorenzo Milani, scrittore, docente ed educatore cattolico che ha dedicato la vita a educare e istruire i bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana
Iqbal Masih, bambino operaio e attivista pakistano, è diventato un simbolo della lotta contro il lavoro infantile.
Malala Yousafzai, attivista e blogger pakistana, lotta per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione delle donne. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace, ottenuto nel 2014.

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore