Quantcast

Odori molesti a Bollate: installate 5 centralini per analizzare l’aria nella frazione di Cassina Nuova

Attivate 5 nuove centraline di rilevamento per individuare i cattivi odori registrati a Cassina Nuova, frazione di Bollate. I primi dati saranno resi disponibili già all’inizio di ottobre

Bollate - centraline olfattive

Attivate 5 nuove centraline di rilevamento per individuare i cattivi odori registrati a Cassina Nuova, frazione di Bollate. In questi giorni si è concluso il lavoro per il posizionamento delle 5 nuove centraline: opera iniziata nel mese di agosto e finalizzata a monitorare costantemente la frazione bollatese.

«È vivo il desiderio dell’Amministrazione di risolvere il problema delle molestie olfattive a Cassina Nuova, individuando le cause che lo provocano – commenta l’assessore all’Ambiente Ida de Flaviis  -. Per questo abbiamo deciso di intervenire con un approfondito e scrupoloso monitoraggio ambientale per il quale abbiamo valutato diverse società di analisi e scelto quella che più di tutte ha esperienze approfondite su situazioni di rilevazione di odori in diverse parti d’Italia. Riteniamo di aver scelto tra i migliori esperti nel nostro Paese che ci consentiranno, seguendo l’iter previsto per le problematiche di questo tipo, di cercare di individuare e risolvere il problema risalendo alle eventuali fonti che lo provocano».

L’affidamento dell’incarico è avvenuto nel mese di luglio; per i prossimi 12 mesi la società Tea Group di Signa (FI) avrà il compito di analizzare i dati di qualità dell’aria rilevati a cura dell’Istituto di Bioeconomia del CNR di Firenze. I primi dati saranno resi disponibili già all’inizio di ottobre; seguiranno report mensili per il costante monitoraggio ambientale dell’aria della zona.

Ecco i punti in cui sono state installate le 5 centraline:
– Scuola G.Leopardi di via Brianza (davanzale sopra la rampa di accesso all’atrio della scuola)
– Scuola Masih di via Como (facciata principale rivolta su via Como)
– Scuola di via Madonna (palo all’angolo della recinzione c/o cabina Enel lato presidio medico)
– Via Archimede (palo c/o cabina Enel all’ingresso della via arrivando da via Kennedy)
– Piazza Natta (palo c/o muro oratorio)

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore