Quantcast

Rho: è tempo di bilanci per la giunta del sindaco Romano

La giunta Romano si avvicina alla fine di mandato e rendiconta il lavoro svolto con diversi strumenti online e offline. Si inizia con una serie di video pubblicati su sito e social

comune di rho

Tempo di bilanci per la giunta del sindaco di Rho, che si avvicina alla fine di mandato ed ha deciso di rendicontare il lavoro svolto con diversi strumenti online e offline a partire da una serie di video pubblicati su sito e social. «Abbiamo iniziato questo secondo mandato nel 2016 sulla scia dell’entusiasmo di Expo e ci troviamo ora in un contesto di incertezza con il Covid, pieno di nuove sfide – Afferma il sindaco di Rho Pietro Romano -. Come previsto dalla legge, è nostro compito rendere conto del lavoro fatto, di quello che abbiamo realizzato, di cosa resta da fare e di quello che lasciamo in eredità a chi verrà dopo».

Per avvicinare i cittadini al report, che è complesso e articolato, la giunta Romano ha scelto di presentare alcuni progetti chiave attraverso alcuni video: «Mini documentari che raccolgono le voci di cittadini – aggiunge l’assessora alla Comunicazione, Valentina Giro -, operatori e amministrazione, così da raccontare in modo semplice l’impatto delle politiche attuate. Altra importante novità sarà il collegamento dei progetti con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione promosso dall’ONU con 17 Obiettivi per lo sviluppo ambientale, economico, sociale e istituzionale del nostro pianeta. In questo modo potremo verificare in che modo il Comune sta promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e in quali campi»

Il processo di rendicontazione si svilupperà quindi con diversi strumenti, online e offline, e in diverse fasi. Si inizia dai video, con una prima introduzione del sindaco, mentre il occasione della Giornata in Memoria delle vittime del Covid, il 18 marzo, si andrà ad approfondire l’argomento più delicato, la crisi innescata dal Covid e la gestione della pandemia a livello comunale, con le testimonianze di chi ha vissuto la malattia e di chi ha organizzato gli aiuti. Si proseguirà con il nuovo teatro, a due anni dalla posa della prima pietra e a un passo dalla conclusione dei lavori. I video, che sono curati dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Rho, saranno pubblicati su sito e canali social del Comune (Facebook e YouTube). A seguire avverrà il lancio del sito dedicato, con tutti i report di progetti e attività svolte nei cinque anni.

di
Pubblicato il 17 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore