Cambio ai vertici per i Vigili del fuoco di Milano: Mauro Caciolai dal 2 febbraio sarà il nuovo comandante
Il nuovo Comandante del capoluogo lombardo sarà Mauro Caciolai attualmente alla guida del Comando di Bologna
Dopo un anno e mezzo di mandato, Calogero Turturici dal due febbraio prossimo lascerà il timone del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano. Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre scorso, su proposta del Ministro dell’Interno Piantedosi, è stato nominato dirigente generale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e andrà a ricoprire l’incarico di direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Basilicata a Potenza. Il nuovo Comandante del
capoluogo lombardo sarà Mauro Caciolai attualmente alla guida del Comando di Bologna.
Fra gli interventi di soccorso tecnico-urgente più delicati che Turturici ha dovuto coordinare nei sedici mesi trascorsi a Milano, ricordiamo quello del 30 giugno 2025 per il crollo improvviso al CityLife della maxi insegna “Generali” e quello relativo all’esondazione del Seveso del 22 settembre nel quartiere Niguarda con trecento allievi di una scuola tratti in salvo dalle squadre del Comando di via Messina. A questi va aggiunta l’intensa attività preparatoria, in questi mesi, al dispositivo di soccorso nell’ambito delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina all’interno del quale i vigili del fuoco forniranno, insieme alle altre componenti, un deciso contributo.
«Lascio il Comando di Milano dopo sedici mesi intensi durante i quali ho avuto modo di apprezzare e vivere quotidianamente l’alta ed indiscussa professionalità dei vigili del fuoco milanesi – ha dichiarato Calogero Turturici – Ringrazio anche tutte le autorità istituzionali, militari e religiose nonché della società civile di Milano con cui ho lavorato in totale sintonia».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.