Quantcast

N.A.S. di Milano: nel 2025 tre arresti e oltre 400 mila euro di sanzioni nel settore sanitario e farmaceutico

Articolata l'attività svolta nel 2025 dal N.A.S. dei Carabinieri di Milano, che ha portato a tre arresti, decine di denunce e a sanzioni per oltre 400 mila euro

mescalina droga pastiglie

Tre arresti, oltre 400 mila euro di sanzioni e migliaia di controlli nelle strutture sanitarie. È il bilancio dell’attività svolta nel 2025 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri di Milano, impegnato in un’intensa azione di contrasto alle irregolarità nel settore sanitario e farmaceutico.  Tra le operazioni più significative figurano tre arresti nell’ambito di indagini sul traffico di sostanze dopanti, che hanno portato al sequestro di sostanze stupefacenti del tipo “nandrolone”. Nel corso dell’anno sono state controllate complessivamente 1.705 strutture sanitarie di vario genere. Le ispezioni hanno fatto emergere numerose criticità, che hanno portato alla denuncia di 57 persone e alla contestazione di 135 sanzioni amministrative. Le violazioni accertate riguardano fatti di particolare gravità, tra cui abbandono di ospiti, somministrazione di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione sanitaria.

Sotto osservazione anche la gestione dei farmaci stupefacenti, con irregolarità riscontrate nelle modalità di conservazione. Per sei strutture è stato inoltre promosso un provvedimento sospensivo o di sequestro, a causa della mancanza dei requisiti autorizzativi. Attenzione alta anche sul fronte farmaceutico: i Carabinieri del N.A.S. hanno effettuato 237 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 43 persone. I reati contestati spaziano dalla somministrazione di farmaci guasti o imperfetti all’inosservanza di provvedimenti dell’Autorità sanitaria, fino all’importazione di medicinali privi di registrazione AIFA e ad altre violazioni della normativa di settore. Nel complesso, nell’ambito delle attività di tutela della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 405 mila euro. Contestualmente, sono stati ritirati dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore complessivo superiore a 119 mila euro.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore