Terreno inquinato da amianto, al via la bonifica sulla corsia preferenziale 90-91 a Milano
I lavori di rimozione avranno una durata di tre mesi e saranno eseguiti da un’impresa specializzata in bonifiche: le attività seguiranno il piano e le procedure di sicurezza concordate con ATS Milano
Avviati, lunedì 19 gennaio, i lavori per la rimozione del terreno inquinato da amianto che era stato trovato nei mesi scorsi in diverse zone del cantiere per la realizzazione della corsia preferenziale 90-91 in piazzale Stuparich, viale Elia, piazzale Lotto, viale Migliara e piazzale Zavattari. I lavori di rimozione avranno una durata di tre mesi e saranno eseguiti da un’impresa specializzata in bonifiche: le attività seguiranno il piano e le procedure di sicurezza concordate con ATS Milano.
Nelle scorse settimane, secondo le indicazioni del piano di lavoro e le prescrizioni di ATS, era stato attivato il monitoraggio preventivo della qualità dell’aria intorno al cantiere, confermando l’assenza di particelle di amianto. Il monitoraggio proseguirà continuativamente fino al completamento delle operazioni di bonifica. I lavori per la nuova sede riservata della 90-91 e per la riqualificazione dello spazio pubblico stradale non si sono mai interrotti nelle zone non inquinate e progressivamente ripartiranno anche nelle aree che saranno bonificate. Restano confermati i tempi già definiti per la realizzazione della corsia preferenziale della 90-91 che entrerà in funzione entro la fine 2026.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.