Hockey su ghiaccio protagonista a Rho per le Olimpiadi di febbraio 2026
Il ghiaccio olimpico arriva a Rho con un calendario fitto di appuntamenti internazionali. Accanto alla Ice Hockey Arena, anche il Milano Speed Skating Stadium, situato nell’area adiacente all’Expo di Rho, sarà protagonista delle Olimpiadi 2026
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 porteranno a Rho numerose partite di hockey su ghiaccio, in programma presso la “Ice Hockey Arena Milano Rho” dal 4 al 22 febbraio. La sede rhodense ospiterà sia la fase preliminare che gli incontri a eliminazione diretta del torneo maschile e femminile.
L’hockey su ghiaccio sarà una delle discipline di punta nell’arena di Rho, che insieme ad altre sedi milanesi ospiterà un totale di 14 eventi con medaglia. Le sfide in programma coinvolgeranno le principali nazionali, impegnate nel percorso verso le medaglie olimpiche. Nel palazzetto di Rho si disputeranno partite del torneo maschile con squadre come Svizzera, Canada, Stati Uniti, Germania, Svezia e Italia. Per il torneo femminile, sono previsti incontri tra nazionali come Germania, Svezia, Finlandia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia e Italia. In particolare, la struttura rhodense sarà teatro anche delle semifinali femminili e delle fasi a eliminazione diretta maschili, inclusi quarti di finale e semifinali, fino alla finale per l’oro maschile, prevista per il 22 febbraio.
Pattinaggio di velocità al Milano Speed Skating Stadium
Accanto alla Ice Hockey Arena, anche il Milano Speed Skating Stadium, situato nell’area adiacente all’Expo di Rho, sarà protagonista delle Olimpiadi 2026. L’impianto ospiterà le competizioni di pattinaggio di velocità dal 7 al 22 febbraio, con un totale di 14 eventi validi per le medaglie. Si tratta di una delle sedi principali del cluster milanese, selezionata per la sua vicinanza strategica e la connessione con i poli infrastrutturali di Rho-Fiera. Le gare comprenderanno tutte le distanze olimpiche, inclusi gli inseguimenti a squadre e le prove a partenza in linea.
Tutte le info
Gli eventi olimpici in programma a Rho si svolgeranno tra il 4 e il 22 febbraio 2026, all’interno del polo sportivo situato nella zona di Rho-Fiera Milano, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Le due strutture coinvolte sono la Ice Hockey Arena Milano Rho, dedicata al torneo olimpico di hockey su ghiaccio, e il Milano Speed Skating Stadium, destinato alle gare di pattinaggio di velocità. Entrambe le sedi fanno parte del cluster milanese dei Giochi Invernali e si trovano nelle immediate vicinanze dell’ex area Expo. QUI IL CALENDARIO COMPLETO









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.