Quantcast

Ondata di freddo in Lombardia: temperature sotto lo zero e gelate diffuse

Nel territorio dell'Alto Milanese si sono raggiunte punte fino a -8°C a Livigno la temperature sono scese a -22 gradi. Freddo intenso anche nei prossimi giorni. A metà mese potrebbe arrivare la pioggia e la neve

freddo apertura

L’ondata di freddo che ha colpito la Lombardia nelle ultime ore ha portato a temperature decisamente sotto la media stagionale. Secondo i dati forniti da Arpa Lombardia, i valori più bassi sono stati registrati in alta montagna, con picchi di -22°C a Livigno (SO) a 1850 metri di altitudine, il valore più basso dal 2019. Anche altre località montane come Santa Caterina Valfurva e Bormio hanno visto temperature inferiori ai -18°C e -10°C, rispettivamente. Mentre nell’Alto Milanese le temperature sono arrivate a -8 gradi.

Gelo anche in pianura

Sulla pianura, la situazione non è migliore, con minime che nella mattina del 7 gennaio sono scese a -5°C, raggiungendo punte fino a -8°C a nord-ovest di Milano quindi nella zona dell’Alto Milanese. Tra i capoluoghi, Sondrio ha toccato i -9°C, mentre Varese ha registrato i -5°C. Queste temperature molto basse stanno creando condizioni di gelate diffuse, soprattutto nelle ore notturne e al mattino presto. Arpa Lombardia prevede che il freddo persista nei prossimi giorni, con gelate diffuse anche in pianura. Tuttavia, si prevede un graduale rialzo delle temperature, che inizieranno a risalire, prima sulle Alpi e, successivamente, anche sulla pianura, a partire dal fine settimana. «La fase di tempo asciutto proseguirà, ma è possibile che tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio qualche debole nevicata interessi le Alpi – precisano da Arpa -. Intorno alla metà di gennaio potrebbe verificarsi un cambio di circolazione atmosferica, portando piogge e nevicate più consistenti e diffuse in tutta la regione».

Anche a Legnano arriverà il vento

Secondo le previsioni aggiornate ad oggi, mercoledì 7 gennaio, da Arpa Lombardia, a Legnano il clima resterà secco e molto freddo, con temperature ampiamente sotto lo zero durante la notte e al primo mattino. Perciò ci si dovrà coprire bene e si dovrà far attenzione al ghiaccio. Inoltre, a partire da sabato 10 gennaio, è previsto un rinforzo della ventilazione: arriverà aria fredda dalla Scandinavia, ma nessuna precipitazione.Le raffiche previste su Legnano per il fine settimana supereranno i 34 km/h e rientrano nella fascia del vento teso, perciò si potrebbe percepire un freddo più pungente.

Niente neve a Legnano: gelo in pianura e vento pungente nel fine settimana

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 07 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore