Quantcast

Incontro di fine anno per ANNV e ANCRI: in 70 alloscambio di auguri a Casorezzo

L’incontro ha confermato l’impegno delle associazioni ANNV e ANCRI nella valorizzazione del servizio, della memoria e dei legami tra forze armate, territorio e cittadinanza

ANNV e ANCRI

Domenica 14 dicembre si è svolto all’agriturismo “La Camilla” di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza, l’annuale incontro per lo scambio di auguri natalizi promosso dall’Associazione Nazionale Nastro Verde – Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana – Sezione Lombardia e dalla Sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica (ANCRI). All’evento hanno preso parte circa 70 soci. A fare gli onori di casa sono stati il presidente della Sezione Lombardia dell’ANNV, generale di brigata GdF Gianni Degaudenz, il vicepresidente generale di divisione CC Emanuele Garelli e il presidente dell’ANCRI, generale di brigata CC Alberto Bellotti. Tra i presenti anche il generale di divisione Bruno Tosetti, presidente onorario dell’ANNV, e il cavaliere ufficiale Antonio Cortese, presidente onorario di Associarma e Assoarma Legnano.

Dopo il saluto alle bandiere dell’ANNV e dell’ANCRI e un minuto di silenzio in memoria dei soci defunti, il presidente Degaudenz ha presentato una sintesi delle attività associative svolte nel corso dell’anno. Tra queste, un ciclo di conferenze nelle scuole sui rischi dell’uso improprio della rete e dei dispositivi digitali, la celebrazione del patrono San Maurizio a Torre de’ Picenardi, e l’ottenimento di un finanziamento dal Ministero della Difesa per la manutenzione del sacrario della Grande Guerra nel cimitero di Legnano. Nel programma anche la costituzione della Delegazione Mantova/Brescia e del Nucleo Soci Mauriziani di Bergamo, con la nomina del colonnello GdF Biagio Maurizio Agosta come referente. Avviato inoltre l’iter per l’intitolazione di spazi pubblici alla memoria di due finanzieri deceduti in servizio. Per il biennio 2026-2027 sono già stati proposti due nuovi progetti in linea con le indicazioni del Ministero della Difesa, mentre proseguiranno le iniziative legate alla Giornata del Ricordo e al Precetto Pasquale Interforze.

ANNV e ANCRI

Durante l’incontro sono state consegnate le tessere a tre nuovi soci, una medaglia d’oro e una di bronzo per fedeltà associativa, e le bandiere di rappresentanza alla Delegazione Mantova/Brescia e al Nucleo Soci Mauriziani di Como, rispettivamente ai rappresentanti Antonio Pastore e Enzo Lucchese. La conviviale si è conclusa con il taglio della torta e la consegna di un omaggio alle signore presenti.

ANNV e ANCRI

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore