Quantcast

Furto di un orologio da 80mila euro in via Sant’Andrea a Milano: la Polizia di Stato individua i ladri

La Polizia di Stato ricostruisce il colpo grazie alle videocamere: un 28enne arrestato, il complice è ricercato

Generico 08 Dec 2025

Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due cittadini ritenuti responsabili del furto con strappo di un orologio del valore di 80mila euro. Il fatto era avvenuto lo scorso 29 agosto in via Sant’Andrea a Milano ai danni di un imprenditore italiano di 72 anni. L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano.

La ricostruzione del colpo dopo la cena in centro

L’approfondita attività investigativa dei poliziotti del Commissariato Centro è partita dalla denuncia della vittima, che dopo una cena in corso Venezia insieme alla famiglia si era diretta verso via Sant’Andrea per recuperare l’auto. Durante il tragitto il 72enne aveva notato un giovane con cappellino, cuffie e una t-shirt nera con scritta bianca, che lo aveva seguito lungo via Monte Napoleone superandolo più volte. Giunto in via Sant’Andrea, il ventottenne lo aveva avvicinato e con un gesto rapido gli aveva strappato l’orologio dal polso, fuggendo verso via Bagutta. Grazie ai filmati dei sistemi di videosorveglianza delle zone interessate, gli agenti hanno potuto ricostruire i movimenti dell’autore e del complice, identificato come vedetta pronta a intervenire in caso di reazione della vittima. Le immagini hanno confermato anche gli elementi descrittivi forniti dall’uomo rapinato, permettendo di risalire all’identità dei due indagati.

I  “professionisti” del settore

Dalle verifiche investigative è emerso che i due uomini operavano con modalità mirate nella scelta della vittima e del prezioso da sottrarre, inseriti in un circuito illegale capace di piazzare velocemente gli orologi trafugati sul mercato parallelo nazionale e internazionale. Per il ventottenne già detenuto a San Vittore è emerso anche un procedimento pendente presso la Procura di Roma per un analogo furto di orologio. Attraverso la collaborazione con l’Interpol e l’Ufficio di Cooperazione Internazionale di Modane, è stato inoltre accertato a suo carico un mandato di arresto europeo emesso lo scorso 10 ottobre dalle autorità francesi per tentato omicidio. Il 21 ottobre 2025 il giovane è stato rintracciato in un B&B della zona nord di Milano e trasferito alla Casa Circondariale “Francesco Di Cataldo”. Durante la perquisizione eseguita al momento dell’arresto sono stati rinvenuti alcuni capi d’abbigliamento utilizzati la sera del furto, tra cui la t-shirt con logo e le scarpe riconosciute grazie alle registrazioni video. Il complice ventinovenne risulta ancora ricercato.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore