Quantcast

Incendio in un impianto di riciclo a Corsico, intervento notturno di Arpa Lombardia

Tecnici di Arpa al lavoro dopo un incendio a Corsico: prime rilevazioni dell’aria non indicano criticità

Generico 27 Oct 2025

Un incendio ha colpito nella notte appena trascorsa, tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, un impianto di riciclaggio di materiale plastico a Corsico, alle porte di Milano. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Arpa Lombardia per monitorare la qualità dell’aria nelle aree circostanti. L’incendio si è sviluppato all’interno di un impianto dedicato al trattamento di materiale plastico. L’episodio ha richiesto l’intervento del GSCA, il Gruppo specialistico contaminazioni atmosferiche di Arpa Lombardia, che ha immediatamente avviato le prime rilevazioni ambientali.

«Nelle ore successive al rogo, sono state effettuate misurazioni con strumentazione portatile nei pressi dell’area interessata – spiegano i tecnici Arpa-. I dati raccolti non evidenziano valori critici nei principali parametri monitorati. Tuttavia, si attende il rilevamento degli inquinanti tipici della combustione della plastica, che, essendo gassosi, tendono a diluirsi in atmosfera». Per garantire un monitoraggio costante, è stato posizionato un campionatore ad alto volume nel centro abitato di Corsico, presso la sede del municipio in via Roma. L’obiettivo è raccogliere dati più approfonditi sulla qualità dell’aria nei giorni successivi all’incendio. Parallelamente, è stato allertato il gestore del Servizio Idrico Integrato per la gestione delle acque utilizzate durante le operazioni di spegnimento.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore