Fumo nei sotterranei del Museo del Novecento a Milano: Vigili del fuoco in piazza Duomo
Fuoriuscita di gas da un condizionatore nei sotterranei del Museo del Novecento a Milano. Nessun ferito. Le verifiche tecniche si sono concluse nel pomeriggio, permettendo la regolare riapertura delle aree interessate

Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 14 ottobre, i Vigili del fuoco sono intervenuti al Museo del Novecento, nel cuore di piazza Duomo a Milano, per del fumo che si è sprigionato dal piano -2 della struttura. Per questo è scattato l’allarme. La segnalazione è partita dai sensori di sicurezza del museo, che hanno rilevato del fumo proveniente dai sotterranei. Secondo le prime verifiche, la causa sarebbe una fuoriuscita di gas da uno dei condizionatori installati nei locali tecnici.
L’intervento
In pochi minuti sono arrivati sul posto tre mezzi dei vigili del fuoco, provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di via Benedetto Marcello. Le squadre hanno ispezionato l’area per escludere eventuali rischi o danni strutturali. Fortunatamente non sono emerse criticità gravi. L’intervento è stato contenuto e non ha richiesto l’evacuazione dei visitatori presenti nel museo. Le verifiche tecniche si sono concluse nel pomeriggio, permettendo la regolare riapertura delle aree interessate. Non risultano persone coinvolte né danni significativi alle opere custodite. Le autorità stanno monitorando la situazione per prevenire ulteriori inconvenienti. Il Museo del Novecento, situato in piazza Duomo, resta regolarmente aperto al pubblico con gli orari consueti.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.