Quantcast

Siccità, la situazione in Lombardia è sotto controllo: “Laghi e fiumi con livelli soddisfacenti”

Il monitoraggio della Regione evidenzia una disponibilità idrica quasi tripla rispetto al 2022, anno della grave siccità

Generico 28 Jul 2025

La situazione irrigua in Lombardia non desta preoccupazioni per la conclusione della stagione agricola. È quanto emerso dal Tavolo regionale sull’uso della risorsa idrica, riunitosi a Palazzo Lombardia alla presenza degli assessori Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste).

Piogge decisive per migliorare le riserve
«Le ultime piogge hanno migliorato il quadro rispetto alla fotografia del 17 luglio – ha spiegato Sertori – quando eravamo sotto di circa il 14% rispetto alla media. Oggi i laghi sono a un livello di riempimento soddisfacente e, da qui in avanti, non prevediamo particolari problemi per la conclusione dell’irrigazione».

L’assessore ha ricordato che l’andamento stagionale ha visto un’alternanza di periodi secchi e precipitazioni abbondanti, con temperature sempre oltre la media, ma la situazione complessiva è ritenuta stabile.

Beduschi: «Non come il 2022, ma serve pianificazione»
«Quella di quest’anno non è una stagione paragonabile al 2022, quando affrontammo una grave siccità – ha commentato Beduschi –. Le piogge hanno avuto un impatto positivo, anche se persistono alcune criticità locali».

Beduschi ha poi evidenziato come la gestione della risorsa idrica resti una sfida strategica: «Proprio per questo la Regione ha pubblicato un bando da 7 milioni di euro per aiutare le aziende agricole a rendere più efficienti i sistemi irrigui».

I livelli dei grandi laghi lombardi
Il monitoraggio del Tavolo segnala livelli di riempimento considerati buoni per i principali bacini:

Lago Maggiore: 77%
Lago di Como: 45%
Lago d’Iseo: 89%
Lago d’Idro: 100%
Lago di Garda: 77%

Complessivamente, la risorsa idrica disponibile è oggi quasi tripla rispetto al 2022, quando il deficit era del 66% rispetto alla media.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore