Quantcast

Gaza, Regione Lombardia stanzia 100mila euro per aiuti umanitari: «Strage di innocenti che l’Europa non può ignorare»

Il consigliere regionale Samuele Astuti (Pd): «Non possiamo restare in silenzio di fronte a violazioni del diritto internazionale»

Gaza generiche pace palestina

Regione Lombardia destina 100mila euro a interventi umanitari per la popolazione civile di Gaza e Cisgiordania. Il fondo nasce da un ordine del giorno approvato nell’ambito dell’assestamento di bilancio, che impegna l’ente a intervenire di fronte a una delle emergenze umanitarie più gravi a livello internazionale.

Astuti (Pd): «Un segnale concreto per i diritti umani»
«La proposta – spiega il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti – è frutto di un lavoro congiunto tra più forze politiche che hanno scelto di dare un segnale concreto a favore dei diritti umani e della dignità delle persone».

Il consigliere ha sottolineato come l’iniziativa voglia rappresentare non solo un aiuto materiale, ma anche una presa di posizione: «A Gaza è in corso una strage inaccettabile che colpisce la popolazione civile. Il governo Netanyahu porta la responsabilità politica e morale di un massacro ingiustificabile. Colpire ospedali, campi profughi, scuole, civili in fuga, è in totale violazione del diritto internazionale».

«Italia e Ue non si limitino ad appelli generici»
Astuti ha infine lanciato un appello alle istituzioni nazionali ed europee: «Davanti a tutto questo, l’Italia e l’Unione Europea non possono continuare a limitarsi a generici appelli alla de-escalation».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore