Al via la riqualificazione del mercato di Legnano
Gli agenti di Polizia Locale hanno comunicato agli operatori del mercato di Legnano l'avviso relativo al riposizionamento dei parcheggi da attuare nelle prossime due settimane

Questa mattina, 24 maggio, gli agenti di Polizia Locale hanno comunicato agli operatori del mercato di Legnano l’avviso relativo al riposizionamento dei parcheggi da attuare nelle prossime due settimane. Come spiegato anche in consiglio comunale i posteggi verranno assegnati secondo normativa vigente, in attesa delle risultanza della conferenza Stato-Regioni anche in merito ai criteri per il rinnovo delle concessioni, un nodo ancora irrisolto a livello nazionale. Dopo di che verrà data agli operatori la possibilità di apportare migliorie, come l’ampliamento del posteggio, la variazione della posizione – nei limiti consentiti – e l’eventuale cambio di merceologia, purché compatibile con i vincoli previsti (come nel caso dei fioristi, venditori di usato, pesce o somministrazione).
«Il riposizionamento – spiega l’assessore al commercio Lorena Fedeli – è stato concordato con gli operatori ed è parte di un progetto più ampio di riqualificazione. Abbiamo scelto il periodo più idoneo in base alle esigenze degli operatori e degli agenti di Polizia Locale». In generale l’operazione, finalizzata a migliorare la piazza commerciale, non ha generato problematiche.
Non sono però mancati malcontenti: «La comunicazione è giunta in modo improvviso ed è priva di un reale coinvolgimento degli ambulanti. Gli accordi precedentemente presi indicavano il mese di ottobre come periodo previsto per l’attuazione del nuovo assetto, una volta ultimati i lavori di riqualificazione. Questa nuova modalità di comunicazione – commenta l’ambulante Floriana Fantini – non lascia agli operatori del mercato il tempo necessario per informare adeguatamente la propria clientela, causando disagi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.