Dall’unione di Cna Varese e Cna Lario Brianza è nata CNA Lombardia Nord Ovest
E' nata nella mattina del 12 maggio 2025 presso lo Studio del Notaio Andrea Giannini di Varese. A ville Ponti il 21 giugno 2025 si terrà l’Assemblea Elettiva che nominerà gli Organismi Dirigenti

Nella mattina del 12 maggio 2025 è nata, presso lo Studio del Notaio Andrea Giannini di Varese, CNA Lombardia Nord Ovest, dalla fusione per unione di Cna Varese e Cna Lario Brianza.
Ha raggiunto così compimento il processo di unione delle due realtà, che avrà le sue sedi principali a Como e a Varese e manterrà tutte le sedi di già esistenti: Busto Arsizio, Cantù, Erba, Gallarate, Gravedona, Laveno, Lecco, Legnano, Limbiate, Lomazzo, Luino, Menaggio, Porlezza e Saronno.
Cna Lombardia Nord Ovest, che si estende su un’area vasta che ricomprende le province di Como, Varese, Lecco, Monza Brianza e l’Altomilanese, sarà la più grande CNA della Lombardia con oltre 5800 imprenditori e imprenditrici associati e oltre 2500 pensionati.
Il Presidente della nuova realtà è Pasquale Diodato, già presidente di Cna LarioBrianza, mentre Vice Presidente Vicario è Luca Mambretti, già presidente di CNA Varese; Direttore è Davide Grassi mentre Vice Direttore è Roberta Tajè.

«Siamo molto soddisfatti di questo importante traguardo che quest’oggi abbiamo raggiunto – commenta il neopresidente di CNA Lombardia Nord Ovest Pasquale Diodato – stiamo lavorando a questo progetto da più di 4 anni, il percorso è stato complesso, le difficoltà non sono mancate ma la visione di aggregazione, che la Presidenza di Lario Brianza e la Presidenza di Varese hanno avuto, è sempre stata chiara e ben delineata e non abbiamo mai avuto ripensamenti. La nuova Cna mantiene comunque il suo radicamento sul territorio perché la vicinanza agli imprenditori continua ad essere un elemento di fondamentale importanza e pertanto, nonostante la facilitazione delle relazioni sia stata ampliata dalla digitalizzazione, la presenza capillare nelle diverse aree che compongono Cna Lombardia Nord Ovest non è venuta meno».
«L’obiettivo che ci siamo prefissi sin dall’ideazione di questo progetto è stato quello di fare sinergia tra due realtà mature e composite che, fuse insieme, avrebbero potuto dare ancora migliore supporto e sostegno alle imprese che rappresentano – aggiunge il neovicepresidente Luca Mambretti – perché la nostra volontà è quella di offrire agli associati una Cna sempre più competente, più efficiente, più rappresentativa e più all’avanguardia perché, come diciamo sempre CNA è al fianco degli imprenditori, sempre».
«Oggi abbiamo siglato l’Atto Notarile di costituzione della Nuova Cna che crea una fase transitoria tra le due realtà che da quasi 60 anni rappresentano gli Artigiani e le Piccole imprese in questa parte di Lombardia ma il 21 giugno 2025 si terrà l’Assemblea Elettiva che nominerà gli Organismi Dirigenti di Cna Lombardia Nord Ovest» Aggiunge Diodato, che dà appuntamento nelle sale di Ville Ponti a Varese per l’assemblea che sancirà la nuova dirigenza.
«Abbiamo scelto il 21 Giugno 2025, giorno del solstizio d’estate, come data di buon augurio – chiosa Mambretti – Quel giorno sorgerà Cna Lombardia Nord Ovest sulla storia e sull’esperienza di due realtà fondanti e storiche che tanto si sono prodigate in questi anni per far emergere le istanze e i bisogni di artigiani e piccole imprese: ci è doveroso ringraziare tutti gli imprenditori Dirigenti che ci hanno preceduto e ci hanno consentito oggi di fare questo grande passo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.