Quantcast

Mons. Franco Agnesi, sacerdote legnanese, presidente della Commissione diocesana per la formazione e la prevenzione

Mons. Agnesi, cresciuto alla parrocchia San Domenico, è stato prevosto e decano a Busto Arsizio. La prof.ssa Nicoletta Pirovano nuovo Referente diocesano per la tutela dei minori

Varese - monsignor agnesi

L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha nominato nuovo Referente diocesano per la tutela dei minori la prof.ssa Nicoletta Pirovano, chiamata a sostituire la prof.ssa Livia Pomodoro, già presidente del Tribunale di Milano, in carica dal 23 novembre 2019.

Al Referente diocesano per la tutela dei minori, incarico introdotto in Diocesi facendo seguito a quanto disposto nel giugno 2019 dalle “Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili” della CEI, è assegnato il compito di coordinare e accompagnare l’impegno della Diocesi in questo ambito, in particolare con riferimento alle seguenti competenze: informazione, formazione e promozione delle attività più opportune, al fine di favore una vera cultura di prevenzione degli abusi sessuali, considerati anche nel loro rapporto con gli abusi di potere e di coscienza; promuovere e verificare l’attività del Servizio di ascolto e della Commissione diocesana per la formazione e la prevenzione.

La durata in carica del Referente diocesano per la tutela dei minori, della Commissione diocesana per la formazione e la prevenzione e dei responsabili e componenti del Servizio di ascolto è prevista per il 18 novembre 2026.

L’Arcivescovo ha anche rinnovato la Commissione diocesana per la formazione e la prevenzione che ha concluso il lavoro, prezioso e apprezzato, della stesura delle “Linee guida diocesane” e che opera per la loro attuazione sul territorio. La nuova Commissione sarà composta da mons. Franco Agnesi (presidente), Chiara Biader (moderatrice); don Enrico Castagna, don Vittorio Conti, Stefano Femminis, don Stefano Guidi, don Fabio Landi, Silvia Landra e don Andrea Regolani.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore