Quantcast

Fuoriuscita chimica da una cisterna al terminal ferroviario di smistamento di Segrate, soccorse25 persone

L’allarme è scattato questa mattina in via Lazio. Dai primi rilievi effettuati non è escluso che la perdita sia stata dovuta al serraggio dei bulloni del cosiddetto "passo d'uomo". Soccorse 25 persone

Cisterna

Incidente al terminal ferroviario di smistamento di Segrate. L’allarme è scattato poco dopo le 8.30 di oggi, mercoledì 8 novembre, in via Lazio. Secondo le prime informazioni il problema sarebbe stato determinato da una cisterna con una perdita di sostanza chimica liquida.

In totale sono stati ospedalizzati 25 operatori del terminal. Tutti loro sono stati portati in pronto soccorso per il corretto monitoraggio della situazione clinica indicato dal Centro Antiveleni a seguito dell’esposizione alla sostanza. Sul posto sono intervenute due automediche, un mezzo di soccorso avanzato in configurazione per emergenze BCR, un mezzo di coordinamento AREU, otto ambulanze. Con loro i Vigili del Fuoco e la Polizia Ferroviaria.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti il personale in servizio allo scalo si è accorto di una piccola fuoriuscita della sostanza ed ha bloccato il mezzo e allertando la sala operativa di via Messina a Milano. La zona dello scalo ferroviario di Segrate in via Lazio 32 è stata circoscritta e messa in sicurezza per permettere le operazioni di travaso che si sono concluse verso le 14. Dai primi rilievi effettuati non è escluso che la perdita sia stata dovuta al serraggio dei bulloni del cosiddetto “passo d’uomo”. Le oscillazioni della cisterna avrebbero così provocato la fuoriuscita della sostanza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore