Quantcast

Una raccolta di firme per valorizzare il Santuario della Madonna di Dio il Sà

I segni di deterioramento evidenti nelle mura del Monumento e del cortile adiacente, l’ambiente circostante che non offre il dovuto risalto al Santuario, sono i motivi hanno portato le associazioni ad organizzare la petizione

Santuario Madonna Dio il Sà

Una raccolta di firme per sollecitare le amministrazioni comunali di Nerviano e Parabiago a promuovere un piano di interventi urgenti e necessari per valorizzare Santuario della Madonna di Dio il Sà. 

L’iniziativa parte dai circoli locali di Legambiente, Pro Loco di Parabiago e volontari di “Riapriamo il Santuario”, anche sull’onda della straordinaria partecipazione alla festa dedicata al Santuario di domenica 7 maggio, che – spiega il Cigno Verde – «ci ha dato l’opportunità di condividere con tantissimi di la necessità di un serio programma di interventi per tutelare e valorizzare questo Monumento Nazionale, emblema delle nostre città».

QUI PER LA PETIZIONE

«Il degrado del piazzale – sottolineano i referenti dell’associazione –  i segni di deterioramento evidenti nelle mura del Monumento e del cortile adiacente, l’ambiente circostante che non offre il dovuto risalto al Santuario, sono i motivi che ci portano ad organizzare una raccolta di firme, con l’obiettivo di sollecitare le Amministrazioni Comunali a promuovere un piano di interventi urgenti e necessari, compresa la realizzazione di una zona ciclo-pedonale e la chiusura al traffico veicolare, che valorizzino il Santuario nella sua ambientazione naturale, ne ripristino la struttura originaria con gli interventi urgenti e necessari e ne facciano un elemento vivo nella cultura cittadina. In questo percorso, chiediamo vengano coinvolte le Parrocchie, le associazioni interessate, le scuole del territorio e i cittadini. Per questo chiediamo a chiunque volglia sostenere la causa di sostenerci apponendo la propria firma». Le firme sono già quasi 200.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore